Opel Astra e Meriva: a GPL ma con il turbo

L’aumento del prezzo del carburante è una piaga per gli automobilisti italiani. Purtroppo non sempre si può fare a meno dell’auto e quindi l’unica soluzione pratica per risparmiare è quella di installare un comodo impianto a gas GPL e Metano. Sicuramente il secondo è più conveniente, nonostante il prezzo più alto (il GPL si paga a litri, mentre il metano si paga a chilogrammi). Però la rete di distribuzione del gas GPL è molto più sviluppata e anche i costruttori puntano di più in questo senso.

Opel è uno dei produttori che da tantissimo tempo crede nei motori a GPL e c’è una buona notizia: dopo l’Opel Corsa 1.2, la gamma GPL-Tech arriva anche per Opel Astra e Opel Meriva. Siete riluttanti ad acquistare una vettura a gas perché credete siano lente? Non potete rinunciare alla vigorosa spinta del motore turbodiesel?

Non preoccupatevi perché per entrambe le versioni è previsto un motore 1.4 cilindri turbo che dovrebbe sviluppare 140 CV e 200 Nm di coppia che garantiscono prestazioni interessanti. In compenso i consumi e le emissioni di CO2 si riducono circolando con il “gas”: 12,7 km/l è la percorrenza media mentre 129 g/km sono le emissioni di CO2 emesse dalla vettura.

Nella versione Astra Sports Tourer aumentano sia i consumi che le emissioni ma di poco: la percorrenza media si abbassa a 12,4 km/l mentre le emissioni salgono a 132 g/km.

L’Opel Meriva, invece, pur montando lo stesso motore (il 1.4 turbo) erogherà meno potenza: 120 CV e 175 Nm di coppia. Secondo la casa tedesca, la minor potenza dovrebbe garantire una percorrenza media di 13,2 km/l e 124 g/km di CO2.

Dopo Corsa, Astra e Meriva, entro l’autunno le versioni GPL-Tech, sempre con il 1.4 turbo saranno disponibili anche su Opel Insignia e Zafira Tourer.

Impostazioni privacy