Le cuffie aumentano il pericolo di incidenti stradali

Uno studio americano condotto da Injury prevention ha messo in evidenza un particolare davvero allarmante: coloro che ascoltano musica in strada tramite cuffie rischiano di fare degli incidenti. Non ci vuole certo uno studio americano per capire che in strada non ci si può concedere il lusso di distrarsi.

La distrazione può essere di tantissimi tipi diversi ma questo studio ha messo in evidenza che negli USA il numero di incidenti causati dalla distrazione dei pedoni è triplicato negli ultimi anni: si è passato a 16 incidenti nel 2004 a 47 nel 2011. Di questi incidenti, il 70% si è concluso con un decesso.

Effettivamente bisognerebbe tenere conto dell’effetto che possono avere le cuffie mentre si circola in strada: innanzitutto il volume alto copre i rumori di sottofondo. Questo è un pericolo perché impedisce di recepire eventuali segnali di allarmi, come un clacson o una sirena.

In pratica, ascoltando musica con le cuffie in strada si limita notevolmente la percezione dell’ambiente a noi vicino, non siamo in grado di recepire i segnali di allarme e a tutto questo si aggiunge un fattore di distrazione causato dal fatto che chi ascolta musica presta meno attenzione alla strada.

Per quanto il problema sia facilmente risolvibile (diciamo la verità, basterebbe un po’ di buon senso), esso rischia di diventare davvero notevole tanto che le amministrazioni pubbliche degli USA e dell’Inghilterra starebbero organizzando delle campagne di sensibilizzazione, soprattutto per i giovani, visto che stando ai dati evidenziati dallo studio americano, oltre la metà delle vittime erano uomini che avevano meno di 30 anni.

Impostazioni privacy