Google Chrome su Windows Phone Marketplace potrebbe essere un fake!

I negozi di applicazioni come App Store, Android Market e Windows Phone Marketplace contengono (presi insieme) centinaia di migliaia di app, alcune delle quali sono considerate come “must have”, cioè indispensabili, ma molte altre oltre ad essere praticamente inutili rischiano di rivelarsi anche potenzialmente dannose.

L’applicazione di cui parliamo oggi probabilmente rientra nella seconda categoria: stiamo parlando del browser Chrome per Windows Phone. Lo scopo di questa app è facile di intuire: dovrebbe portare il famosissimo browser di Google su una piattaforma come Windows Phone.

A questo punto basterebbe riflettere su un solo aspetto per iniziare a fiutare qualcosa di losco: Google Chrome in versione mobile non è disponibile nemmeno su Android Market, la piattaforma ufficiale per gli smartphone e i tablet che usano il s. o. proprio di Google. Potrebbe mai essere possibile che questo browser arrivi prima su una piattaforma concorrente invece che su quella propria?

Ma se queste considerazioni non bastano, ci pensa il sito WPCentral a mettere in evidenza che questa applicazione viola il copyright della società di Mountain View. Un altro aspetto da considerare riguarda i commenti negativi di alcuni utenti. Infine, Chrome per Android è reso disponibile al costo di 1,99 dollari.

Le applicazioni Google, invece, non prevedono generalmente dei costi. Per questi motivi, è plausibile ritenere che questa applicazione sia un fake e che potrebbe rivelarsi anche potenzialmente dannosa. Probabile che nel giro di qualche giorno Microsoft provveda alla rimozione di questa applicazione.

D’altronde Microsoft si è sempre vantata delle sue politiche restrittive volte a proteggere la sicurezza degli utenti.

Impostazioni privacy