In arrivo il nuovo album di Fiona Apple

Dall’uscita nel 2005 del suo terzo LP Extraordinary Machine non avevamo più avuto notizie di Fiona Apple, la giovane cantautrice diventata famosa a soli 18 anni con il suo album d’esordio Tidal, pubblicato nel 1996.

Ora finalmente qualcosa sembra muoversi: il presidente della Epic Records L.A. Reid ha annunciato via twitter l’uscita di un nuovo album della Apple. “Bentornata Fiona!” è il testo del messaggio che ha messo in fibrillazione i fan, senza però fornire maggiori indicazioni.

Il nuovo disco pare avere avuto una gestazione decisamente travagliata: in un concerto a Los Angeles nel novembre scorso la Apple aveva dichiarato: “Non mi ricordo come si suonano i miei nuovi brani, visto che sono stati scritti da oltre un anno”, accusando la casa discografica di “tenere in ostaggio” le sue canzoni. Non si tratta comunque del primo screzio tra l’etichetta e la cantante, visto che anche Extraordinary Machine venne pubblicato solo dopo due anni di braccio di ferro con la Epic, che non vedeva potenziale commerciale nei brani del disco. In quel caso furono gli stessi fan di Fiona a salvarla, organizzando la campagna “Free Fiona”, che convinse la casa discografica a pubblicare il disco.

L’album smentì le previsioni di vendita della Epic, arrivando alla posizione numero 7 della classifica americana stilata da Billboard. Tuttavia, nonostante abbia venduto oltre mezzo milione di copie, non riuscì a farle conquistare nuovi fan, visto che ancora oggi molti la conoscono solo per il suo primo album.

Qui sotto potete vedere il video del singolo più famoso tratto da Tidal, la hit “Criminal”, che vinse il Grammy Award come migliore performance rock femminile nel 1998.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=FFOzayDpWoI&ob=av2e[/youtube]

Impostazioni privacy