“Parigi è una bella città”. Dichiarazione logica e scontata se pronunciata da un turista romantico, ma totalmente diversa se a pronunciarla è un calciatore, visto che negli ultimi tempi c’è una squadra transalpina che ha intenzione di fare le cose in grande. La frase è pronunciata da Thiago Motta e pare essere un vero e proprio messaggio d’amore. Leonardo stravede per lui e vuole portarlo in Francia, il giocatore è allettato dalla nuova esperienza e dalla proposta di contratto, visto che il suo con l’Inter scade nel 2013 e la società non ha ancora manifestato la volontà di volerlo rinnovare.
Per ammissione dello stesso presidente Moratti non è ancora arrivata nessuna offerta da parte del Paris Saint Germain per il centrocampista italo-brasiliano e lo stesso patron non sembra interessato a cedere uno dei giocatori più importanti della squadra, come ribadito più volte anche da Ranieri, che non vuole privarsene.
La proposta arriverà nelle prossime ore e sarà di 10/11 milioni di euro, cifre che fanno tentennare l’Inter, perché si parla di un giocatore che in estate avrà 30 anni, con conseguente calo della valutazione. Per questo, il direttore dell’area tecnica Marco Branca si sta muovendo d’anticipo per trovare un sostituto all’altezza qualora Thiago Motta dovesse lasciare Milano già a gennaio.
Sul taccuino del dirigente nerazzurro ci sono già alcuni nomi. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro tra Inter e Genoa per definire lo scambio di prestiti tra Muntari e Kucka, che però arriverebbe indipendentemente dalla cessione di Motta. Nell’incontro però, si porranno le basi per l’acquisto di un altro centrocampista genoano, quel Miguel Veloso che sembra avere le caratteristiche ideali per sostituire Thiago: stesso piede (il sinistro), stesso ruolo (regista basso) e grandi qualità tecniche, oltre ad una carta d’identità più verde. E con i buoni rapporti tra l’Inter e il club rossoblu, l’affare sarebbe piuttosto semplice.
In ogni caso, per non farsi trovare impreparati, ecco che spuntano anche altre alternative di spessore. C’è Guarin del Porto, promesso alla Juventus che però chiuderà per Caceres, lasciando la possibilità a Branca (che apprezza tantissimo il colombiano) di sferrare un assalto. Ma una pista calda delle ultime ore è quella che porta a Nuri Sahin, centrocampista del Real Madrid, che con Mourinho ha finora trovato poco spazio. Il club spagnolo lo ha prelevato quest’estate dal Borussia Dortmund, battendo la concorrenza della stessa Inter, che starebbe valutando l’ipotesi di un prestito fino a giugno. Le altre possibilità per il centrocampo sono perlopiù giovani di prospettiva, come Casemiro, Romulo e Oscar, troppo acerbi però, per essere presi in considerazione nell’immediato.





