La Juve vola in semifinale, 3-0 alla Roma

La marcia continua. La Juventus si dimostra inarrestabile anche in Coppa Italia e schianta per 3-0 la Roma in una partita interpretata alla grande dagli uomini di Conte, che in semifinale affronteranno la vincente di Milan – Lazio, che si giocherà giovedì.

Inizio sprint con i bianconeri, che approfittano immediatamente della difesa alta della squadra di Luis Enrique: dopo 6′ una palla filtrante coglie impreparati tutti tranne Giaccherini, che si infila nel buco lasciato dalla Roma per presentarsi davanti a Stekelenburg e trafiggerlo in diagonale.

Subito vantaggio e partita in discesa per la Juve, che preferisce lasciare il pallone ai giallorossi, troppo lenti però nel farlo girare e contrastati dall’ottimo pressing dei padroni di casa, che una volta riconquistata la sfera cercano subito la verticalizzazione, sfruttando i varchi lasciati da Taddei e José Angel sulle corsie esterne. Nella sfida tra i due capitani storici, Totti e Del Piero, è quest’ultimo ad avere la meglio: ci prova al 20′ con un sinistro da fuori che va a lato, prima di inventarsi una prodezza dal limite dell’area, il classico tiro alla Del Piero che si infila sotto il sette. Due a zero che non ammette repliche e risultato che potrebbe essere ancora più largo se Estigarribia non sciupasse davanti a Stekelenburg pochi minuti prima dell’intervallo. La Roma del primo tempo è tutta in due conclusioni dalla distanza da parte di Gago (respinto da Storari) e Pjanic (di poco a lato) su punizione.
Con la gara ampiamente compromessa, i giallorossi si presentano più aggressivi nel secondo tempo, ma non riescono ad impensierire una Juve organizzata e letale in ripartenza. Lamela, in ombra per tutto il match (e come lui anche Bojan, impalpabile), complica ancor di più le cose per i suoi compagni, lasciandoli in dieci uomini a causa di un calcione rifilato a Chiellini. La Roma smette di crederci, la Juventus continua a pungere anche con i nuovi entrati Matri e Quagliarella, che confezionano una grande occasione che l’attaccante napoletano non sfrutta, centrando la traversa. Il 3-0 è solo rimandato al 90′ e porta la firma di Kjaer, che completa la sua serataccia anticipando Matri ma beffando Stekelenburg.

Vittoria pesante per la Juventus, che continua la sua striscia di imbattibilità anche in Coppa Italia ed accede alla semifinale. Per Conte può essere la strada giusta per far tornare al trionfo la Vecchia Signora, senza mai però mollare il campionato. Brutta prestazione per la Roma, apparsa lenta ed impacciata, in grave difficoltà contro la corsa dei bianconeri e distratta nelle letture difensive. Adesso Luis Enrique dovrà soltanto concentrarsi sul campionato.

Impostazioni privacy