Youtube: 4 miliardi di video visualizzati ogni giorno

YouTube è il sito più popolare per la ricerca di video di breve durata (l’altro più utilizzato è stato Megavideo, chiuso di recente dal Federal Bureau of Investigation) e non a caso ogni giorno figura tra i siti più visitati in assoluto. Recenti statistiche comunicate da Reuters indicano che su Youtube vengono visualizzati 4 miliardi di video ogni giorno: si tratta di un aumento notevole (+25%).

Lo scorso mese di maggio sono state caricate 48 ore di video al minuto, mentre a distanza di poco più di 7 mesi il quantitativo di tempo ammonta a circa 60 ore di video al minuto. Un risultato davvero notevole che indica una notevole preferenza da parte degli internauti alla visualizzazione di filmati video sul proprio personal computer.

Youtube è stato uno dei migliori affari per la società Google INC perché con una spesa di 1,65 miliardi effettuata nel 2006 ora la società di Mountain View può contare su un servizio che genera un fatturato annuo pari a circa 5 miliardi di dollari.

Probabilmente ora state pensando che questi soldi arrivano dalla pubblicità invadente che siamo soliti visualizzare su questo popolare strumento per lo streaming. Ma secondo Google, di questi 4 miliardi di video che vengono visualizzati ogni giorno, solo una minima parte porta guadagni ( si tratta di circa 3 miliardi di video alla settimana).

Per Google, Youtube è una fonte di traffico di utenti e di pubblicità e probabilmente con la chiusura di megavideo e di altri servizi di streaming che stanno limitando le proprie attività, il numero di visualizzazioni potrebbe aumentare notevolmente nel corso delle prossime settimane.

Impostazioni privacy