Apple regina dei tablet, ma Android insegue!

Il mercato dei tablet è dominato da Apple e non c’è niente da fare. Nonostante la vastità di gamma offerta da Android, il tablet iPad 2 della società di Cupertino è di gran lunga il preferito dagli utenti che evidentemente vedono in esso un dispositivo di notevole qualità vista anche la presenza di una piattaforma di applicazioni dedicate.

Con il sistema operativo Android 4.0 Ice cream Sandwich le cose dovrebbero cambiare visto che gli sviluppatori potranno concentrarsi su un unica piattaforma per realizzare le proprie applicazioni. Comunque la situazione per il s. o. mobile di Google sembra essere migliorata stando agli ultimi risultati messi in evidenza da Strategy Analytics e riportati da Engadget .

Come potete vedere nel grafico in evidenza, il market share del robottino verde è aumento negli scorsi 12 mesi. La strada per battere la concorrenza di Apple è ancora lunga visto che la società di Cupertino con il suo iPad 2 ha conquistato il 57,6% del market share nell’ultimo trimestre dello scorso anno.

Pur avendo un largo margine sul diretto concorrente Apple deve fare i conti con un calo della presenza sul mercato rispetto all’ultimo trimestre del 2010 quando la quota era pari al 68,2%. Nel giro di un anno quindi la società fondata da Steve Jobs ha perso circa il 10% di market share.

A beneficiare di questa perdita ci ha pensato il robottino verde Android che è passato dal 29% di market share ottenuti nell’ultimo quarto del 2010 al 39,1% ottenuto nel trimestre appena conclusosi. È evidente che l’arrivo di Android Honeycomb ha migliorato notevolmente la situazione, ma sarà con Ice cream sandwich che Google potrà tentare il sorpasso.

Impostazioni privacy