Doppio Cavani lancia il Napoli in semifinale: Inter eliminata

Grande spettacolo al San Paolo per il quarto di finale di Coppa Italia tra Napoli ed Inter. Ad avere la meglio sono i partenopei in una partita combattuta e ricca di emozioni fino al fischio finale.

Il Napoli è in formazione tipo, con il tridente Cavani – Hamsik – Lavezzi, mentre l’Inter deve affrontare i forfait di Lucio e Pazzini, febbricitanti: in campo va quindi Milito affiancato da Sneijder, oltre a Thiago Motta, forse alla sua ultima partita in nerazzurro.

La squadra di Ranieri entra in campo con la solidità che la contraddistingue da qualche tempo a questa parte, preoccupandosi di non lasciare spazi ai contropiede partenopei: ne risulta che Milito è troppo solo in avanti e lo stesso Sneijder non viene accompagnato da un numero sufficiente di compagni. Nel primo tempo le migliori occasioni ce le ha il Napoli, con Maggio che trova la risposta da campione di Castellazzi su un tiro ravvicinato e con una punizione di Gargano che fischia vicino al palo.
Nella ripresa l’Inter passa al 4-3-2-1 con l’ingresso di Alvarez al posto di Obi, ma per aprire la partita serve un episodio, che arriva puntualmente al 49′, quando Thiago Motta combina un doppio disastro, regalando palla a Cavani ed atterrarlo in area successivamente: è rigore. L’uruguaiano si presenta personalmente dal dischetto e non sbaglia. Lo svantaggio costringe i nerazzurri ad attaccare costantemente nella metà campo avversaria. L’interista più vispo è Sneijder, che scalda le mani a De Sanctis e poi manda in porta Alvarez; l’argentino però è troppo timido e conclude debolmente tra le braccia del portiere campano. Qualche minuto prima i nerazzurri hanno a lungo protestato per un calcio di rigore negato a Milito per un fallo (che sembra esserci) di Maggio. Ranieri si gioca il tutto per tutto inserendo Zarate e passando al 4-2-3-1 e l’ex Lazio ha l’occasione del pari, ma la sua girata al volo trova l’opposizione di De Sanctis. Nell’ultimo dei tre minuti di recupero il Napoli chiude la pratica con il più classico dei contropiede, approfittando dello sbilanciamento dell’Inter e chiudendo l’azione con Cavani, che supera Castellazzi in dribbling  e firma il 2-0.

Napoli che passa alle semifinali di Coppa Italia grazie ad una prestazione convincente, soprattutto nel primo tempo. Per la squadra di Mazzarri l’occasione è ghiotta: ad aspettare gli azzurri al prossimo turno ci sarà infatti il Siena, avversario abbordabile.

Impostazioni privacy