IPhone ha venduto più di Android negli USA nel Q4 2011

La rivalità tra Apple ed Android si combatte a colpi di market share (oltre alle battaglie legali) e a quanto pare dopo un periodo iniziale in cui il s. o. mobile di Google ha avuto la parte da leone, nel Q4 2011 è arrivato il boom da parte della società di Cupertino che, grazie al suo nuovo iPhone 4S è riuscito a recuperare la quota di mercato persa inizialmente.

Il 2012 dunque inizia alla pari e si rende necessario già un nuovo dispositivo per cercare di recuperare le posizioni: nei prossimi mesi non sarà da meravigliarsi se si assisterà alla sfida tra Samsung Galaxy S3 e Apple iPhone 5. Intanto il colosso di Cupertino è riuscito a recuperare importanti posizioni nel market share.

I dati che sono stati comunicati da Reuters indicano che iOS, il sistema operativo di Apple è riuscito a compiere un notevole balzo in avanti e nell’ultimo trimestre del 2011 ha superato (anche se di poco) il s. o. mobile di casa Google.

Per Android non si tratta certo di una sconfitta ma è chiaro che il successo ottenuto negli scorsi mesi non è un qualcosa da dare per scontato visto che nel trimestre appena conclusasi sono stati venduti 37 milioni di dispositivi iOS. Questo ha permesso alla società di Cupertino di raggiungere il 44,9% del market share.

Android, invece scende al 44,8% di quota di mercato (prima era ben oltre il 50%) dopo un trimestre piuttosto negativo visto che il produttore Android più forte, Samsung, ha venduto poco più di 30 milioni di dispositivi. Vedremo cosa succederà nel prossimo trimestre.

Impostazioni privacy