IPhone ha venduto più di Android negli USA nel Q4 2011

La rivalità tra Apple ed Android si combatte a colpi di market share (oltre alle battaglie legali) e a quanto pare dopo un periodo iniziale in cui il s. o. mobile di Google ha avuto la parte da leone, nel Q4 2011 è arrivato il boom da parte della società di Cupertino che, grazie al suo nuovo iPhone 4S è riuscito a recuperare la quota di mercato persa inizialmente.

Il 2012 dunque inizia alla pari e si rende necessario già un nuovo dispositivo per cercare di recuperare le posizioni: nei prossimi mesi non sarà da meravigliarsi se si assisterà alla sfida tra Samsung Galaxy S3 e Apple iPhone 5. Intanto il colosso di Cupertino è riuscito a recuperare importanti posizioni nel market share.

I dati che sono stati comunicati da Reuters indicano che iOS, il sistema operativo di Apple è riuscito a compiere un notevole balzo in avanti e nell’ultimo trimestre del 2011 ha superato (anche se di poco) il s. o. mobile di casa Google.

Per Android non si tratta certo di una sconfitta ma è chiaro che il successo ottenuto negli scorsi mesi non è un qualcosa da dare per scontato visto che nel trimestre appena conclusasi sono stati venduti 37 milioni di dispositivi iOS. Questo ha permesso alla società di Cupertino di raggiungere il 44,9% del market share.

Android, invece scende al 44,8% di quota di mercato (prima era ben oltre il 50%) dopo un trimestre piuttosto negativo visto che il produttore Android più forte, Samsung, ha venduto poco più di 30 milioni di dispositivi. Vedremo cosa succederà nel prossimo trimestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *