Android: con Ice Cream Sandwich scomparirà il tasto Menu?

Il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich ha portato diverse novità sul mondo degli smartphone e dei tablet. Nuove funzioni, una piattaforma unica per tutti i dispositivi e a quanto pare anche la scomparsa del tasto Menu.

Con il Samsung Galaxy Nexus abbiamo già visto una novità assoluta: sono scomparsi i tasti fisici Home, Back, Search e Menu a favore dei tasti virtuali a scomparsa che sono stati integrati direttamente nel display. Questa soluzione di fatto ha consentito di guadagnare alcuni millimetri per poter offrire uno schermo più ampio.

Ora stando ad indiscrezioni che arrivano da fonti estere pare che stia per scomparire anche il tasto virtuale Menu. L’idea che avrebbe in mente Google sarebbe quella di offrire un menu a tendina che si chiamerà Action Bar e da questa sarà possibile effettuare le varie operazioni che generalmente in questo momento possiamo effettuare dal tasto menu.

Una novità sicuramente molto interessante che però ora richiederà un lavoro extra per gli sviluppatori che dovranno adeguarsi a queste nuove caratteristiche. In questo momento, non tutte le applicazioni disponibili su Android Market sono compatibili con questa nuova barra delle azioni.

Inoltre, tutte queste applicazioni dovranno essere in grado di riconoscere il tipo di dispositivo utilizzato perché in tutti gli smartphone con sistema operativo inferiore ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich (dal s. o. Android Gingerbread 2.3.7 in giù) è necessario utilizzare il tasto fisico.

In virtù di questi cambiamenti che ha intenzione di apportare Google è possibile che i vari produttori realizzeranno smartphone in cui non sarà disponibile il tasto Menu.

Impostazioni privacy