Samsung: un 2011 da record ma nel Q4 perde contro Apple

Samsung termina il 2011 con dati eccezionali e un dominio assoluto nel campo degli smartphone. I dati che arrivano dagli analisti sono decisamente incoraggianti per la società sud coreana anche se nell’ultimo trimestre dell’anno il rivale più agguerrito Apple ha dimostrato di avere ancora una carta da giocare: 37 milioni di iPhone venduti contro i circa 30 milioni venduti dalla società sud coreana.

Tuttavia, Samsung può contare su 42 miliardi di dollari derivanti dalle vendite e 4,7 miliardi di profitti. I risultati sono molto più sorprendenti se considerati su base annua: si tratta di ben 147 miliardi di profitto lordo e 14,5 miliardi di ricavi netti.

Samsung è una società attiva su diversi fronti del settore tecnologico ma è degno di nota che l’incremento del brand coreano nel settore mobile è stato assolutamente notevole: le vendite sono salite del 54% ed i profitti del 79%. Sul fronte degli smartphone Android, d’altronde la gamma Galaxy ha ottenuto un successo dietro l’altro.

Il Samsung Galaxy S2 è stato eletto come il miglior smartphone dell’anno, stabilendo il record di vendite assoluto per un dispositivo Android; il Galaxy Note è un device unico nel suo genere grazie al display di 5,3 pollici. Infine il Galaxy Nexus è stato il primo smartphone ad essere dotato del sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Però Apple è riuscita a vendere un quantitativo di smartphone superiore a quelli venduti da Samsung, pur con una gamma molto più ridotta. A quanto pare è arrivato il momento di lanciare sul mercato il nuovo Galaxy S3 che dovrebbe debuttare tra qualche settimana. Ma Apple non starà a guardare: il 2012 sarà l’anno di Iphone 5.

Impostazioni privacy