Sanremo 2012: Celentano ci sarà

Il tira e molla del molleggiato sembra essere arrivato a una conclusione e, finalmente, possiamo annunciarlo: Adriano Celentano sarà presente a Sanremo 2012.

Già da Dicembre si era iniziato a parlare del ritorno di Adriano al Festival, notizia che era rimasta data come certa sino a qualche giorno fa, quando sul suo blog ufficiale, la moglie e manager Claudia Mori aveva annunciato che il marito non avrebbe partecipato all’evento per divergenze con i vertici Rai.

Sono seguite una serie di smentite, conferme e tante, troppe, polemiche: dal budget ai tempi, dalla pubblicità al paragone con i trattamenti riservati ai colleghi. Ma sembra he tutto abbia trovato una risposta e soluzione.

Alessandro Celentano parteciperà al Festival di Sanremo, con il modico cachet di 300mila euro a puntata, per un tetto massimo di 750mila euro in totale: e, si, perché ancora non sappiamo per quante serate ci terrà compagnia il molleggiato, e se dovesse protrarsi per tutte le serate, avrebbe proposto un “pacchetto in offerta”.

E veniamo ai contenuti: potrà parlare liberamente, senza alcuna censura da parte della Rai, che non potrà dire nulla sui suoi testi (ovviamente questi non potranno né andare contro la Legge, né contro il Codice etico della rete). Il suo primo intervento, della durata di 25 minuti, sarà considerato come un “evento speciale”  e non potrà essere interrotto neanche dalla pubblicità: i seguenti interventi, nel caso in cui ci fossero, saranno interrotti soltanto nel caso in cui questi dureranno più del normale spazio che intercorre tra due break pubblicitari.

Un trattamento simile a quello di Benigni dello scorso anno: quasi mezz’ora di monologo, in cui esaminò l’Inno di Mameli, senza essere interrotto.

Impostazioni privacy