Wii U: uscirà entro la fine del 2012

Quando parliamo di novità sulla nuova console da salotto di Nintendo, la Wii U, sappiamo che si tratta solo di qualche breve informazione: non a caso, ricorderete, al CES di Las Vegas la stessa azienda aveva dichiarato che la presentazione ufficiale della piattaforma avverrà solo nel corso dell’E3 di Giugno. Prima della convention di Los Angeles, però, Nintendo ha promesso, che sarebbero state rivelate alcune caratteristiche e specifiche della console: e così è stato.

Proprio in occasione di un recente meeting finanziario si è parlato di Wii U, della sua data di uscita e di alcune sue applicazioni. La console, ha annunciato Satoru Iwata, arriverà entro la fine del 2012: ovviamente stiamo parlando di Giappone e, dunque, sarà molto difficile poterla trovare in Europa sotto l’albero di Natale. Una release occidentale verso la Primavera 2013, dunque, ci sembra più probabile.

Nella stessa occasione è trapelata anche una seconda indiscrezione: la console supporterà la tecnologia NFC (Near Field Communication), molto simele al processo che regola il recente titolo Skylanders. Un trasferimento dati bidirezionale via radio, oltre che un sistema wireless permetteranno di far interagire il controller con oggetti reali.

L’attesa è lunga e, nel frattempo, potrebbero cambiare ancora molte cose che crediamo oramai certe, come il nome della console: Wii U potrebbe essere trasformato per non incorrere nello stesso errore fatto con le console portatili: 3DS è troppo simile a DS e ciò ha creato qualche fraintendimento in alcuni acquirenti.

Intanto non ci resta che chiederci se le novità apportate alla console serviranno a farle bissare il successo di Wii e i suoi 95 milioni di dispositivi venduti nel mondo. Ma anche per questo, dovremo aspettare.

Impostazioni privacy