Nokia è il primo produttore al mondo di cellulari nel 2011

Nokia ha dovuto fare i conti con un 2011 piuttosto negativo per quanto riguarda il settore degli smartphone: nel 2010 l’indecisione sul tipo di s. o. da adottare per sostituire Symbian ha compromesso tutto l’anno successivo visto che il primo smartphone Nokia dotato di s. o. Windows Phone 7.5 Mango è arrivato sul mercato solo nel mese di novembre scorso.

Per il colosso finlandese nel settore degli smartphone si tratta del terzo posto nella classifica mondiale alle spalle di Samsung ed Apple. Tutto un altro discorso è quello relativo ai cellulari. In questo settore il colosso finlandese è ancora una volta leader di mercato con il 26,9% del market share, stando ai dati comunicati da Strategy Analytics.

Al secondo posto troviamo Samsung che conclude il 2011 con una presenza pari al 21,1% di market share, ma bisogna dire che per la società sud coreana si tratta di un notevole miglioramento: come potete vedere nel grafico in evidenza, il divario tra Samsung e Nokia è diminuito di molto rispetto al 2010.

Apple, invece, producendo solo smartphone non può minimamente impensierire né Samsung né Nokia. Le previsioni per il 2012 a questo punto sono molto interessanti: se da un lato Samsung sta recuperando terreno sul colosso finlandese è altrettanto vero che Nokia in questo 2012 potrà finalmente contare sugli smartphone della serie Lumia.

Nel 2011, infatti, Nokia ha spedito un totale di 417,1 milioni di telefoni (di questi 113,5 milioni solo nell’ultimo trimestre). Le perdite ottenute da Symbian hanno superato di gran lunga i guadagni ottenuti dalla serie Lumia (poco più di 1 milione di smartphone venduti nel 2011) ma sicuramente nel 2012 la situazione sarà ben diversa.

Impostazioni privacy