San Valentino: alcuni suggerimenti per apparecchiare la tavola

Tra qualche giorno sarà San Valentino, la festa per eccellenza che celebra l’Amore e gli innamorati. E, come ogni anno, si cerca di stupire il proprio partner con sorprese più o meno originali all’insegna del romanticismo: cene nei ristoranti, cioccolatini, palloncini e cuori di peluche sono spesso le scelte che vanno per la maggiore.

Chi non ama ricevere una sorpresa, soprattutto se pensata e realizzata col cuore, per la festa degli innamorati? Non è necessario infatti strafare per colpire la nostra dolce metà: niente quindi limousine e champagne, diamanti o voli a Parigi per brindare sotto la Tour Eiffel, soprattutto in questo periodo di profonda crisi.

Non c’è niente di meglio quindi di una romantica cena a lume di candela, organizzata nell’intimo di casa nostra: basta un pizzico di fantasia ed il gioco è fatto! Per prima cosa, visto che la tavola sarà il centro della serata, ci si deve organizzare per prepararla a meglio.

Apparecchiare la tavola, nelle occasioni speciali come a San Valentino, non è poi una cosa facile né tantomeno banale come può sembrare in apparenza. E’ meglio ad esempio essere originali, semplici e non scadere nello scontato con troppi cuori e colorando eccessivamente tutto di rosso. Le candele sono romantiche, è vero, ma bisogna stare molto attenti: quelle profumate infatti rischierebbero di darci troppo fastidio mischiando il loro profumo con l’aroma delle pietanze preparate; anche quelle non profumate, in realtà, una volta spente, emanano cattivo odore e quindi sarebbe preferibile non usarle oppure accenderle dopo cena per continuare l’atmosfera di intimità creata durante il pasto. Via libera invece a qualche petalo di rosa da spargere sulla tavola che danno sempre quel tocco di romanticismo in più che non guasta e che ci esulano dal compito di cercare un centrotavola adatto all’occasione.

Scegliete accessori semplici avendo cura di rendere il tutto piacevole alla vista. Meglio quindi abbinare i colori e dare un tocco di personalità alla serata come ad esempio scrivere un messaggio d’amore e farlo trovare sul piatto o come accompagnamento al dolce.

Impostazioni privacy