Symantec: milioni di dispositivi Android sono infettati da un trojan!

La famosa società Symantec, specializzata in sicurezza informatica ha diramato qualche giorno fa un inquietante report in cui si evince un pericolo di infezione virale sugli smartphone e tablet Android. Non è certo la prima volta che il s. o. mobile di Google viene accusato di scarsa sicurezza informatica. Purtroppo questo è il prezzo da pagare per l’ampia libertà che offre Google ai suoi sviluppatori e in definitiva ai suoi utenti.

Questa volta dal report di Symantec si evince che un numero di dispositivi Android compreso tra il milione e i 5 milioni di unità potrebbero essere stati infettati a causa dello spyware Android.Counterclank. Sia smartphone che tablet potrebbero essere rimasti coinvolti in questo problema che ha colpito un gran numero di devices perché il virus è contenuto in applicazioni molto famose.

Tredici applicazioni dannose sono già state identificate e prontamente rimosse da Android Market: si tratta di Counter Elite Force, Counter Strike Ground Force, CounterStrike Hit Enemy, Heart Live Wallpaper, Hit Counter Terrorist, Stripper Touch girl, Balloon Game, Deal & Be Millionaire, Wild Man, Pretty women lingerie puzzle, Sexy Girls Photo Game, Sexy Girls Puzzle e Sexy Women Puzzle.

Probabilmente vi state chiedendo quali sono i rischi che comporta l’infezione del trojan Android.Counterclank: questo virus è tecnicamente in grado di avere accesso ad informazioni personali ed è in grado di condividerli a server remoti. Secondo Symantec si tratta di una delle infezioni più gravi della storia del s. o. mobile di Google e della sua piattaforma Android Market.

È assolutamente consigliato rimuovere queste applicazioni dal proprio dispositivo e sarebbe molto saggio andare a controllare ed eventualmente cambiare anche le password degli account.

Impostazioni privacy