Dolci idee per San Valentino: petali di rosa brinati

Oltre alle idee già descritte su come usare i petali di rosa in cucina per il giorno di San Valentino, vogliamo proporvene un’altra curiosa ed originale.

Prepareremo i petali di rosa canditi o brinati, una tecnica di conservazione molto antica e inventata dagli arabi. Questi usavano candire i petali di rosa ma anche la frutta per poi offrirli come dolci agli ospiti. In Europa invece questa tecnica arriva più tardi – intorno al 1500 – e i petali canditi venivano usati come spezie.

La tecnica è molto semplice e consiste nello spennellare singolarmente i petali con albume d’uovo per poi passarli nello zucchero semolato. Si ottengono così delle graziose e delicate guarnizioni per dolci e il risultato è davvero sorprendente in quanto alla fine sembreranno dei petali di rosa freschi, appena colti e con ancora su delle piccole gocce di rugiada.

Possono anche essere gustati e serviti da soli come dolci e, per questo motivo, bisogna scegliere rose biologiche e cioè cresciute senza l’uso di pesticidi e altri prodotti chimici, meglio ancora se del nostro giardino. Procuratevi rose dai petali semiaperti e carnosi, di diversi colori: scegliete secondo i vostri gusti ma attenzione a non usare troppe rose gialle perché, nel linguaggio dei fiori, significano gelosia.

Per riuscire a staccare tutti i petali senza rischiare che si rompano, è opportuno prendere il bocciolo intero con una mano mentre con l’altra si fa una leggera torsione sulla base. Pulite ogni singolo petalo passando delicatamente un panno umido e preparate due ciotole, una con l’albume (potete anche montarlo a neve) ed una con lo zucchero. Con un pennello da cucina spennellate i petali e poi passateli nello zucchero; disponeteli in un vassoio o su carta da forno senza sovrapporli e lasciateli asciugare per qualche ora. Possono essere usati per guarnire diversi tipi di dolci come gelati, torte, mousse, cupcake, macedonie e tanto altro. Se non utilizzate subito i petali canditi, è preferibile conservarli in frigo dentro un barattolo di vetro a chiusura ermetica: così tenuti si conservano per qualche giorno.

Impostazioni privacy