Identità Golose a Milano: l’alta cucina riscopre il gusto della genuinità

Dal 2005 la cucina d’autore e i migliori chef si riuniscono a Milano per il congresso internazionale di gastronomia e pasticceria “Identità Golose”. Da Milano hanno poi preso spunto negli anni anche New York, Shangai, Londra e la più vicina San Marino organizzando eventi simili e l’evento è stato via via sempre più seguito e ampliato in spazi e contenuti. Per questo 2012 la manifestazione si terrà in una location tutta nuova: il Milano Convention Center – polo fieristico di Milano congressi – che metterà a disposizione ben 9.000 mq di superficie.

I giorni dedicati ad Identità Golose vanno dal 5 al 7 febbraio e si svolgeranno in contemporanea all’evento Milano Food & Wine Festival che si terrà nello stesso stabile.

Il tema portante di quest’anno sarà “Oltre il mercato”. Il senso del tema viene spiegato dal patron dell’evento Paolo Marchi come ricercare l’essenza delle materie prime. Non basta infatti cercare gli ingredienti di qualità, bisogna invece conoscerli fino in fondo e cercare il meglio direttamente alla fonte ovvero dal produttore. In tempo di crisi, anche in cucina si ricercano i sapori della tradizione e si perde interesse per prodotti elaborati frutto di esperimenti con accostamenti improbabili, si ricerca quindi la concretezza del gusto e gli chef diventano quindi dei veri e propri artigiani del sapore.

Le aree di discussione quest’anno spaziano molto. Domenica sarà il momento di Identità Naturali, dove verranno preparati piatti senza l’impiego di proteine animali e di Identità Vent’anni, piatti realizzati da chef già completi anche se di giovane età. Il lunedì sarà la volta di Identità Donna, le donne svestono l’immagine di casalinghe da focolare per indossare i panni di grandi chef che preparano pietanze di alta cucina e di Identità Pizza, per rendere il giusto tributo ad uno dei cibi simbolo del nostro Paese.

Per la giornata di martedì toccherà a Identità Pasta e Identità Carne che, seppure siano temi già discussi nelle passate edizioni, sapranno comunque sorprendere piacevolmente i presenti. La mattina del 7 febbraio verrà presieduta dai cuochi del Trentino mentre il pomeriggio verrà dedicato alla pasticceria e cioccolateria internazionale.

Impostazioni privacy