Il Premio Bindi per Medici senza Frontiere

L’Organizzazione Medici senza Frontiere è un ente di cui sentiamo spesso parlare senza però conoscerne i reali e veri retroscena. Per promuovere quest’organizzazione che agisce nel mondo nelle zone ad alto rischio prestando il loro soccorso umanitario a quanti siano investiti da guerre, pestilenze, oppure che vivono nelle zone geografiche più povere e bisognose del pianeta, è stato organizzato l’evento Il Premio Bindi, con connessa mostra fotografica. Medici senza Frontiere nasce nel lontano 1971 dall’azione volenterosa e umanitaria di medici e giornalisti; oggi, rappresenta la più grande realtà umanitaria nel mondo, ricevendo nel 1999 perfino il premio nobel per la pace.

Il 4 febbraio 2012 si vorrà celebrare Medici senza Frontiere e il loro operato di 40 anni di aiuti e soccorsi ai paesi e alle persone più bisognose site nelle aree più tristi e se vogliamo più abbandonate del globo terrestre, con la manifestazione sopra citata.

Nasce così per opera dell’organizzatrice Enrica Corsi del premio Bindi, questa manifestazione, questa afferma che la musica non è solo un mezzo di divertimento, ma può anche rivelarsi un ottimo supporto d’informazione. Questo è ciò che si prefigge per questa serata, far conoscere le iniziative umanitarie più importanti trattate negli ultimi 40 anni da Medici Senza Frontiere. E’ un’occasione anche per allestire una mostra fotografica dal titolo “Volti di donne dalle crisi umanitarie”, la quale si svolgerà sempre nel locale destinato per l’evento, ossia, alla Claque del Teatro della Tosse a Genova. Per l’occasione saranno portati sul palco quattro rappresentanti importanti della musica che avranno l’onore di valorizzare e onorare l’attività dell’organizzazione Medici senza Frontiere: Isa una cantautrice molto apprezzata, un duetto composto da Armando Corsi e Luca Poli, e Peppe Voltarelli.

La mostra fotograficaVolti di donne dalle crisi umanitarie” è composta da fotografie e volti soprattutto di donne appunto che sono il vero emblema del bisogno e della solidarietà nelle zone umanitarie più misere e povere e che necessitano di maggiore attenzione dai vari enti e strutture preposte in tal senso. Sono i visi di quelle donne che non sono solo vittime ma anche protagoniste di questo mondo parallelo spesso ignorato.

La mostra fotografica sarà inaugurata nella serata della manifestazione del 4 febbraio e potrà essere visitata fino all’8 marzo, non a caso è stato scelto come ultimo giorno simbolo la festa delle donne. Le fotografie esposte saranno dei seguenti fotografi: Jodi Bieber, Jonathan Boulet, Filip Claus, Cédric Gerbehaye, Ron Haviv, Benedicte Kurzen, Didier Lefevre, Fiona Lloyd Davies, Paolo Pellegrin, Pim Ras, Clement Saccomani, Sebastiao Salgado, Sven Torfinn, Petterik Wiggers.

Il Premio Bindi nasce per la ricerca di nuovi talenti letterari della musica, si tratta di un concorso per cantautori, il cui bando uscirà il 28 febbraio 2012.

PREMIO BINDI

Impostazioni privacy