Un dolce romantico per San Valentino: sfoglia ai petali di rosa

Una volta scelto il menù per festeggiare la festa degli innamorati bisogna pensare al dolce: che dessert preparare per la nostra metà? Sempre all’insegna del romanticismo e utilizzando i petali di rosa canditi, proponiamo la sfoglia ai petali di rosa.

Per realizzare questo sfizioso dolce degli innamorati saranno necessari: una teglia a forma di cuore, pasta sfoglia, crema pasticcera, colla di pesce in foglie, sciroppo di rose e petali di rosa canditi. Iniziate due giorni prima della festa preparando i petali (qui troverete l’intero procedimento) e lo sciroppo di rose. Per quest’ultimo vi serviranno 2 rose non trattate e molto profumate, mezzo bicchiere di acqua e 4 cucchiai di zucchero: portate a ebollizione l’acqua e lo zucchero, immergetevi i petali, lasciateli in infusione per due giorni ed infine filtrate.

Prendete un rotolo di pasta sfoglia, stendetela molto sottile e posizionatela nella tortiera a forma di cuore lasciandola fuoriuscire dal bordo, ripiegatela poi verso l’interno, punzecchiate con una forchetta e mettete in frigo per 15 minuti. Passato questo tempo, posizionate sulla base della sfoglia un po’ di carta da forno e qualche fagiolo secco e poi mettete nel forno già riscaldato a 180° per altri 15 minuti, poi togliete la carta e i fagioli e fate cuocere per altri 5-10 minuti.

Lasciate raffreddare la sfoglia e poi iniziate a farcire con la crema pasticcera, avendo cura di stenderla in modo compatto. Ultimate con uno strato di gelatina allo sciroppo di rose, che preparerete anticipatamente sciogliendo a fiamma bassa la colla di pesce nello sciroppo, e i petali di rosa canditi.

Impostazioni privacy