Annunciate le nomination per gli NME Awards: Arctic Monkeys tra i favoriti

Sono state annunciate le nomination dell’edizione 2012 degli NME Awards, i prestigiosi riconoscimenti assegnati dal settimanale musicale inglese New Musical Express, in scena il 29 febbraio alla O2 Brixton Academy di Londra.

Tra le band selezionate spiccano gli Arctic Monkeys, candidati a ben sette premi, tra cui “Miglior Band Inglese”, “Miglior band dal vivo”, “Miglior Album” (l’ultimo Suck it and See), “Miglior canzone” (“The Hellcat Spangled Shalalala”) e “Miglior Video” (“Suck it and See”).

Ma per essere proclamata miglior band del Regno Unito il gruppo di Alex Turner dovrà affrontare la competizione di altri pesi da novanta del panorama pop inglese, come Bombay Bicycle Club, Muse, The Horrors e Kasabian, mentre nella sezione “Miglior band dal vivo” sembra difficile che possano battere il gran ritorno dei Pulp di Jarvis Cocker, protagonisti nel 2011 di un trionfale reunion tour. Per quanto riguarda il miglior album dell’anno appena trascorso i Monkeys se la vedranno con l’ultimo degli Horrors, Skying, l’onnipresente PJ Harvey di Let England Shake e il trionfale ritorno di Noel Gallagher con la sua nuova band High Flying Birds, autori l’anno scorso di un apprezzatissimo debutto discografico.

E proprio l’ex chitarrista degli Oasis sarà un altro dei protagonisti della serata: a lui verrà consegnato il premio alla carriera Godlike Genius Award, simile in tutto e per tutto al riconoscimento che verrà assegnato agli ex rivali Blur durante la prossima cerimonia dei Brit Awards, prevista per il 21 febbraio.

Tra le band internazionali invece sono in lizza Foo Fighters, Arcade Fire, Justice, Odd Future e The Strokes, mentre nella categoria “Miglior artista solistaAdele sfiderà Noel Gallagher, con la giovane Laura Marling nel ruolo dell’outsider di turno. Infine, nota di demerito per Coldplay, Lady Gaga e Justin Bieber: i loro album sono nella lista dei cinque peggiori dischi del 2011.

Qui sotto potete vedere il video di “Suck it and See”.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=TlYJKfunfC0&ob=av3e[/youtube]

Impostazioni privacy