Attenzione allo zucchero: pericoloso come droga e alcol

Lo avreste mai detto che lo zucchero nuoce gravemente alla salute? Secondo una recente ricerca eseguita da un gruppo di studiosi dell’Università di San Francisco, i cui risultati sono stai anche pubblicati sulla rinomata rivista Nature, afferma che lo zucchero sia pericoloso per la nostra salute come la droga e l’alcol. Lo zucchero è un alimento conosciuto da tutti e spesso anche sottovalutato per le sue qualità favorevoli e avverse alla nostra salute. Si tende ad eliminare lo zucchero solo quando ci si mette a dieta in quanto è un elemento molto calorico, così come allo stesso modo i diabetici per i motivi che conosciamo legati al diabete, sono costretti ad eliminarlo per tutelare la loro salute per contenere i livelli di glicemia nel sangue.

E’ bene sapere che lo zucchero ha molti effetti diversi sul nostro fisico se ne abusiamo nel suo consumo. Questo, infatti, influisce sul metabolismo, fa alzare la pressione, può danneggiare in modo serio il fegato e sconvolgere gli equilibri ormonali.

Questo studio addirittura paragona i danni creati dallo zucchero a quelli generati dall’abuso di alcol, droga e sigarette. E’ risaputo che tutte le bevande particolarmente dolci e ricche di zucchero possono provocare nel lungo periodo oltre a seri problemi di peso, anche malattie legate a problemi cardiovascolari, d’ipertensione, nonché cancro e malattie al fegato. Questo è quanto affermano gli specialisti che hanno eseguito la ricerca. A fronte di ciò, ci tengono ad affermare che i riferimenti sono inerenti al consumo di grande quantità di zucchero ripetute nel tempo. Si sa che un abuso continuo di ogni alimento può recare dei problemi, quando si parla di un alimento come lo zucchero, l’attenzione deve essere maggiore, così come quando si parla di sale e alcolici. Un bicchiere di vino a pranzo e a cena non fa male, anzi apporta sostanze benefiche, ciò che guasta e va contro i principi della sana alimentazione, sono gli abusi e i sovradosaggi.

Lo zucchero granulare che tutti conosciamo, appartiene alla famiglia dei carboidrati, il cui nome tecnico è disaccaride saccarosio, inteso quindi come un comune glucide. Questo si assimila facilmente all’interno del nostro fisico, per questo si consiglia di assumerne in quantità moderata ed equilibrata. E’ spesso eliminato per questo stesso motivo durante i regimi alimentari dietetici, perché è fonte di numerose calorie.

A essere sul banco degli imputati è principalmente non lo zucchero che usiamo quotidianamente nel caffè, thè, latte ecc, ma quello industriale che si trova all’interno di bevande gassate, essere deleterie per l’organismo. I responsabili della ricerca sullo zucchero continuano asserendo che dovrebbero essere mosse delle campagne di sensibilizzazione in tal senso, facendo conoscere soprattutto ai ragazzi di età inferiore ai 18 anni e quindi educando anche i bambini, che queste bevande fanno male e che vanno consumate con forte m moderazione.

Impostazioni privacy