Conservare la frutta di stagione: a febbraio bucce di arancia e limoni sotto spirito

Data la quantità di arance e limoni che ci offre ancora il mese di febbraio vi proponiamo due conserve che vedono protagonisti questi agrumi: bucce di arancia sotto spirito e limoni sotto spirito.

Gli ingredienti necessari per realizzare la prima conserva sono: 1 kg di bucce di arancia non trattate, 1 limone piccolo, 500 g di zucchero, maraschino, alcool a 90° oppure Cointreau e Rum.

Procedimento: sbucciate le arance e liberate la scorza dalla parte interna bianca e spugnosa, tagliatela a strisce e mettetele a macerare in acqua per 4 giorni avendo però cura di cambiare l’acqua due volte al giorno. Passato questo tempo, scolate e fate asciugare. Intanto fate mettete in pentola lo zucchero insieme a mezzo litro di acqua e fatelo sciogliere a fuoco basso, poi aggiungete le bucce mescolando in continuazione fino a che non avranno assorbito tutto lo sciroppo. A questo punto va aggiunto il succo di limone e, una volta assorbito anche questo, potete togliere le bucce dal fuoco. Fate raffreddare, mettete nei barattoli di vetro e iniziate a riempire con maraschino e alcool in parti uguali (se preferite potete usare rum e cointreau ma sempre in parti uguali) fino a ricoprire le bucce. Chiudete ermeticamente e conservate. Lasciate passare almeno due mesi prima di aprire i barattoli e consumare la conserva.

Gli ingredienti per i limoni sotto spirito sono: 2 kg di limoni, 1 kg di zucchero, alcool a 90°.

Procedimento: sbucciate a vivo, con un coltellino ben affilato, i limoni e tagliateli a fette; poi metteteli nei barattoli e unite lo zucchero. Aggiungete l’alcool senza riempire ancora completamente i barattoli, agitateli per un po’ e cioè fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto distribuendosi uniformemente tra le fette di limone. Aggiungete adesso altro alcool ma lasciando un piccolo spazio tra esso e il coperchio. Chiudete ermeticamente i barattoli e conservate, lasciando riposare i limoni per almeno 3 mesi prima di consumarli.

Impostazioni privacy