L’Italia coperta di neve – guarda le foto

Il meteo previsto per la giornata di oggi 3 febbraio 2012 e per tutto il fine settimana, mostra l’Italia coperta da una copiosa e continua neve, scenari sparsi in tutta Italia che non vedevamo da tanti anni. Il freddo e il gelo sono caratteristiche della stagione invernale ma, queste temperature segnano davvero una stagione storica non solo per l’Italia ma per tutta l’Europa. Abbiamo raccolto dal web alcune immagini che mostrano tante diverse città e momenti di vita quotidiana, dove la neve è diventata protagonista indiscussa della routine.

Uomini costretti a ripulire le loro auto coltre di neve, spettacoli delle città viste dall’alto ricoperte di neve, degne di una suggestiva e romantica cartolina natalizia; oppure un uomo a spasso con il suo cane per le vie della città che adesso sono solo un velo bianco; che dire poi della fotografia ricordo fatta sulla riva nella spiaggia di Piacenza completamente colorata di bianco?

Si notato le autostrade con le difficoltà create dalle precipitazioni nevose, anche queste completamente ricoperte di neve, gli allarmi maggiori, infatti, interessano proprio il canale autostradale, con annunci continui della protezione civile rivolti agli automobilisti invitandoli a prestare molta attenzione alla guida e agli spostamenti, proprio se strettamente necessari. La prima neve sembra essere stata vista anche sulla capitale, si tratta ancora di pioggia mista a neve; per evitare problemi di circolazione e soprattutto per la sicurezza il comune della capitale ha deciso di sospendere l’attività didattica per le giornate di oggi, e domani sabato 4 febbraio 2012.

Decisione necessaria, viste le difficoltà che si sono riscontrate nelle altre città già coperte di neve, e le previsioni del meteo che continuano a parlare di forti precipitazioni nevose nelle prossime ore, sia nelle pianure e come abbiamo visto anche nelle città in riva al mare.

L’Italia è ricoperta di neve, nei giorni scorsi è stato il turno del nord ad essere innevato, adesso nelle città settentrionali sembra non nevicare più, ma rimangono comunque le temperature polari. Le precipitazioni di neve come previsto si sono spostate nelle regioni del centro sud.

Per tutti i continui aggiornamenti tenetevi sempre in contatto con le previsioni meteo, date un’occhiata al sito meteo.it.

Impostazioni privacy