Cucinare il pesce di stagione: a Febbraio rombo con patate e olive e pesce San Pietro al cognac

Questo mese vi proponiamo due gustose ricette, una con il rombo e una con il pesce San Pietro, entrambe molto semplici da preparare ma raffinate e saporite.

Per preparare il pesce San Pietro al cognac, per due persone, occorreranno i seguenti ingredienti: un pesce San Pietro da 600 g circa, mezzo bicchiere di cognac, 2 patate, 2 spicchi d’aglio, 1 foglia di allora, 1 rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia, olio e sale.

Procedimento: riscaldate il forno a 220°, eviscerate, pulite e lavate il pesce, asciugatelo e poi mettete a cuocere le patate finché non saranno al “dente” e cioè ancora un po’ dure. A questo punto rivestite una teglia con la carta da forno, ungetela con olio e sistematevi sopra tutti gli odori; poi pelate e affettate le patate e sistematele sul fondo della teglia, salate e ungete di nuovo. Adagiatevi sopra il pesce, bagnatelo con il mezzo bicchiere di cognac e, dopo aver coperto il tutto con la carta d’alluminio, infornate fino a cottura abbassando la temperatura del forno a 180°.

La preparazione del rombo con patate e olive, per 4 persone, prevede i seguenti ingredienti: due rombi da 800 g circa ciascuno, 600 g di patate, 4 spicchi d’aglio, 16 olive nere denocciolate, mezzo bicchiere di vino bianco, 4 rametti di rosmarino, olio extra vergine di oliva, pepe e sale grosso.

Procedimento: lavate, pulite ed eviscerate il rombo e intanto preriscaldate il forno a 200°. Preparate le patate, sbucciatele e tagliate a rondelle; poi lavate e tritare metà del rosmarino, sbucciate e spezzettate l’aglio e affettate anche le olive. Iniziate ora a preparare le teglie: ungetele con l’olio, disponetevi al centro il pesce e inserite all’interno della sua pancia il restante rosmarino lavato, qualche pezzetto d’aglio, un po’ di sale grosso e un filo d’olio; infine incidete il pesce con due tagli longitudinali. Ultimate mettendo tutto intorno al pesce le patate, l’aglio, il rosmarino tritato, le olive, il pepe e bagnate il tutto con il vino. Infornate a 180° per 30-40 minuti e servite subito.

Impostazioni privacy