Google Chrome continua a crescere nonostante la penalizzazione

Il browser Google Chrome continua a crescere e nonostante le penalizzazioni che sono state auto-inflitte dalla società di Mountain View, il browser di Big G è ormai stabile al secondo posto. In calo sia Internet Explorer che Mozilla Firefox e questo testimonia sicuramente la bontà del progetto Google Chrome.

Big G ha sicuramente da guadagnarci a piazzare sul mercato un browser proprio, anche se non ha intenzione nemmeno di disdegnare il successo di Mozilla Firefox tanto da essere disposta a sborsare circa 1 miliardo di dollari per potersi accaparrare l’utilizzo di Google come motore di ricerca predefinito. A questo punto è arrivato il momento di dare un’occhiata al grafico che vedete in evidenza.

Con i dati riportati da Statcounter direttamente nel file .csv possiamo fare un’analisi accurata del trend di crescita o di perdita dei tre browser più utilizzati al mondo e cioè Internet Explorer, Google Chrome e Mozilla Firefox.

Nel mese di gennaio 2011 il market share era suddiviso in questo modo: Internet Explorer deteneva il 46% del market share mentre Mozilla Firefox controllava il 30,68% del mercato mentre Google Chrome si teneva a distanza di sicurezza con solo il 15,68 del market share.

La situazione si è completamente ribaltata a distanza di soli 12 mesi visto che Internet Explorer è ormai sceso al 37,45% mentre Mozilla Firefox è sceso al 24,78% della quota di mercato e Google Chrome sale al 28,4%.

Il browser della società di Redmond e quello della volpe rossa sono in netto calo mentre Google Chrome è in notevole crescita. Si segnala anche una lieve crescita da parte di Safari e di altri browser.

Impostazioni privacy