Serie B: colpo Samp a Grosseto, pari nel derby veneto

Solo sei partite nel sabato di Serie B, a causa dei rinvii di Sassuolo – Ascoli, Gubbio – Modena e Pescara – Reggina, ma non sono di certo mancate le emozioni.

Le prime tre della classe non giocano, ma non hanno di che preoccuparsi, perché le inseguitrici Padova e Verona si annullano a vicenda nello scontro diretto. Derby veneto ad alta intensità e senza troppo spettacolo, con la squadra di Dal Canto che comanda il gioco nel primo tempo, andando vicinissima al gol con l’ex Cutolo, che sfrutta un errore di Mareco ma si fa ipnotizzare a tu per tu con il portiere Rafael. Nella ripresa i gialloblu sono più vivaci e colpiscono una traversa con Tachtsidis, troppo poco per evitare lo 0-0 finale che lascia invariate le gerarchie.

Si avvicina però il Varese, che si conferma ancora una volta la squadra con il miglior rendimento esterno del torneo, grazie al 2-1 sul campo dell’Albinoleffe. Il protagonista è Pablo Granoche, che al debutto con la squadra di Maran ci mette appena 4′  a trovare la rete, scattando sul filo del fuorigioco e depositando a porta vuota dopo il dribbling su Offredi. I bergamaschi trovano il pareggio nel recupero del primo tempo con Germinale, ma vengono nuovamente puniti da Granoche, che si avventa su un rimpallo e scarica il destro che vale tre punti. Per il Varese è la terza vittoria consecutiva fuori casa.
Successo importantissimo per la Sampdoria, che reagisce alla cessione dell’ormai ex capitano Palombo conquistando tre punti fondamentali sul temibile campo del Grosseto. In una partita non proprio esaltante, a fare la differenza è il sinistro di Foggia da fuori area, che permette ai blucerchiati di riavvicinarsi alla zona play-off.
Brutto stop per la Juve Stabia, che pure passa in vantaggio contro il Livorno grazie al gol del nuovo arrivato Caserta. I toscani confezionano però l’uno-due micidiale dal 20′ al 22′ e ribaltano in risultato con Paulinho e Dionisi. I campani soffrono le ripartenze della squadra di Madonna (che colpisce anche due pali con Siligardi), ma hanno di che rammaricarsi per alcune occasioni sciupate, come ad esempio quella capitata a Sau nei minuti finali, con l’attaccante che calcia incredibilmente fuori con la porta spalancata. Per le vespe giallonere si tratta della quarta partita senza vittorie.
La sfida più delicata del pomeriggio tra Empoli e Crotone si conclude in pareggio: ospiti in vantaggio al quarto d’ora con la splendida girata di Sansone che sorprende Pelagotti. I toscani però hanno diverse occasioni (in particolare con Maccarone che colpisce una traversa) e riescono ad agguantare il pareggio con il colpo di testa da parte di Buscè. Un punto che muove la classifica per entrambe le squadre ma non le schioda dai piani bassi della classifica.

Ben più complicata è la situazione della Nocerina, che riesce a raggiungere il Bari sull’1-1 con il gol di Merino, dopo che i pugliesi erano passati in vantaggio nel primo tempo con Caputo. Per i campani è sempre ultimo posto, con soli 18 punti conquistati.

Impostazioni privacy