Fiera del cioccolato artigianale: a Firenze dal 10 al 19 Febbraio

Arte e cibo spesso si incontrano per creare piatti particolari ma quando è la dolcezza ad incontrare gli artigiani del gusto, il risultato è davvero spettacolare. Per l’ottavo anno i migliori Maestri artigiani cioccolatieri italiani e stranieri si riuniscono a Firenze per soddisfare i palati dei golosi e degli estimatori del cioccolato. Dal 10 al 19 febbraio si terrà la “Fiera del cioccolato artigianale”. Questo evento si può considerare la più importante e completa manifestazione dedicata al cioccolato del nostro Paese. La manifestazione vuole sottolineare l’importanza della qualità dei prodotti hand made – cioè fatti a mano – e tentare di rilanciare l’economia del settore.

L’edizione di questo 2012 è ricca di novità partendo dalla location: dalla storica Piazza Santa Croce, che ha ospitato le passate edizioni, ci si trasferirà infatti nella centralissima Piazza della Repubblica in modo da poter godere degli splendidi palazzi e degli scorci del bel Capoluogo toscano. Come anticipato in chiusura della manifestazione dello scorso anno, per questo 2012 si punterà moltissimo sulla qualità. Per questo motivo sono stati attentamente selezionati gli espositori riducendone il numero che da 80 passa a 40.

Un altro punto importante sono gli eventi collaterali, numerosi e curati nel dettaglio da un direttore artistico, realizzati per accontentare visitatori e operatori del settore dolciario: oltre alla mostra mercato infatti si terranno meeting, performance e laboratori. L’evento più atteso è il “Tour tra sapori e saperi” durante il quale verranno svelati segreti e qualità dei diversi tipi di cioccolato e della loro lavorazione; in questo modo i visitatori potranno imparare a degustare, scegliere ed acquistare il cioccolato che più è affine al loro gusto. Una vera e propria cultura del cacao, dalla pianta al prodotto finito, per un esperienza a 360°. Altro evento molto atteso sarà “Sigaro e cioccolato”, durante il quale verranno spiegati i punti di incontro e le similitudini tra questi prodotti che spesso vengono impiegati nella realizzazione di creme, gelati e dolci. Un incontro tra storia e gusto nell’incontro intitolato “Firenze ed i suoi dolci” per scoprire come la tradizione gastronomica perduri nei secoli.

Per i più piccolini – nei week end 11/12 e 18/19 – si terrà la seconda edizione del “Carnevale Fiorentino” durante il quale, chi lo desidera, potrà farsi immortalare vestito in maschera per poi trovare la sua foto sulla pagina facebook dell’evento; per gli sportivi ci sarà la possibilità di girare per Firenze in bicicletta con l’iniziativa CioccoBike che metterà a disposizione alcune biciclette gratuite per muoversi liberamente. Per chi è interessato ad approfondire le caratteristiche del cioccolato si terrà il dibattito intitolato “Cioccolato e Salute”, tenuto dagli esperti nutrizionisti che sfateranno alcuni miti legati all’argomento.

In tutti gli eventi sopra descritti interverranno anche i Maestri Cioccolatieri che realizzeranno i loro capolavori sul posto e li metteranno a disposizione dei presenti che potranno degustare le diverse varietà di cioccolato ed eventualmente acquistarle.

Impostazioni privacy