Liga: Real e Barça vincono di misura, pari show a Bilbao

Vincono ma senza esaltare le due padrone della Liga. Negli anticipi del sabato, il Real Madrid si impone nel derby con il Getafe, mentre il Barcellona fatica più del previsto per avere la meglio sulla Real Sociedad.

La squadra di Mourinho vince e dimostra la solidità classica dell’allenatore portoghese. D’altronde il Getafe tra le mura amiche è un osso duro (aveva subito soltanto 6 gol, oltre a battere il Barça), ma le merengues centrano l’obiettivo dei tre punti lasciando da parte lo spettacolo.

Le emozioni della partita (non troppe) sono nella prima frazione. Padroni di casa pericolosi in avvio con la deviazione di Barrada che mette i brividi a Casillas, ma il Real non si spaventa ed inizia ad imporre i propri ritmi, pur senza trovare troppi spazi. Non è un caso infatti, che il gol arrivi da un corner battuto da Ozil e spedito in porta dalla testa di Sergio Ramos, alla sua terza marcatura in Liga. Nella ripresa i blancos hanno anche qualche occasione per mettere al sicuro il risultato, come quella sprecata da Benzema da pochi passi, ma soffrono soltanto quando Pepe respinge in area con la mano su tiro di Diego Castro: l’arbitro non vede il rigore e grazia il difensore.
Successo importante per la capolista, che può così mantenere invariate le distanze dal Barcellona, vittorioso 2-1 al Camp Nou.
Tante seconde linee nella formazione scelta da Guardiola e proprio da una di queste arriva il gol del vantaggio dopo appena nove minuti’. Ad ispirare è Messi, a finalizzare è il canterano Tello, che con un diagonale preciso segna il suo primo gol in Liga e sembra aprire una gara da incubo per la Real Sociedad. Non è esattamente così, perché il Barça domina con il possesso palla, ma non riesce a chiuderla a causa dei tanti errori sotto porta soprattutto nel primo tempo. Anche Messi sembra essere in serata storta, tant’è che l’argentino sbaglia anche delle facili occasioni come quella capitatagli al 63′, quando riesce a dribblare il portiere ma temporeggia troppo facendosi respingere la conclusione sulla linea. Niente problemi però, perché la Pulce si riscatta pochi minuti più tardi concludendo di sinistro su cross di Alves, portando i blaugrana sul 2-0. Partita che non si chiude a causa del gol (un minuto più tardi) di Vela, che riaccende le speranze per la Real Sociedad. Il Barcellona mantiene però il vantaggio ed i tre punti, che mantengono invariato il distacco di 7 punti dal Real.

E se per una volta le due grandi non offrono troppi gol, ci pensano Athletic Bilbao ed Espanyol a regalare emozioni in una gara piena di capovolgimenti e conclusasi sul 3-3, agguantato proprio nel finale dalla squadra ospite. Finisce pari anche la sfida tra Levante e Racing Santander (risultato 1-1), mentre il Maiorca si impone nella sfida-salvezza con il Betis per 1-0.

Impostazioni privacy