Seminari, corsi e tanto altro presso la Scuola di Tè di Jesi

La Scuola di Tè è un luogo di incontro e condivisione, nato nel tea shop Cose di Tè, in una città bellissima da visitare e da abitarci, Jesi. Questa scuola nasce per esplorare l’universo della pianta del tè, la camellia sinensis. Uno spazio dove scoprire culture antiche e lontane attraverso viaggi di immaginazione nati dalle note profumate del tè, dalle leggende intorno a questa bevanda e da particolari suggestioni.
I seminari presso la Scuola di Tè di Cose di Tè sono percorsi sensoriali per affinare il senso di questa bevanda, evocarne storia e virtù e scoprirne usi inediti.
Di seguito le date e il programma per l’anno 2012

 

Venerdì 2 marzo ore 18.30
Il Bon ton del Tè: per svelare la liturgia del ricevere l’ospite secondo l’etichetta del Tè.
Martedì 13 marzo ore 18.30
Le Virtù del Tè: i mille segreti del Tè, in un percorso che intreccia le differenti tipologie alle incredibili proprietà terapeutiche.
Venerdì 30 marzo ore 18.30
L’Arte delle Degustazione: sollecitiamo i cinque sensi educando gusto e olfatto agli innumerevoli profumi del Tè.
Martedì 10 aprile ore 18.30
Tè q.b.: il Tè entra in cucina per sovvertire in modo originale ricette della tradizione o crearne di nuove.
Venerdì 27 aprile ore 18.30
CockTèl: per rinfrescare mente e corpo imparando l’arte degli aperitivi a base di Tè freddo.
Martedì 8 maggio ore 18.30
Benessere fai da Tè: sperimentiamo declinazioni impensate della bevanda più antica del mondo.

I corsi si tengono presso la Scuola di Tè in vicolo Ginnasio 1, Jesi. I corsi devono essere prenotati e poi confermati 6 giorni prima della data.

Oltre al programma di quest’anno, la Scuola di Tè offre delle esperienze uniche all’insegna del tè:
Afternoon Tea
Gli Afternoon Tea sono pomeriggi di scoperta pensati per chiunque voglia indugiare in compagnia di amici per conoscere questo magico mondo. Basta scegliere un argomento fra i temi dei seminari, definire una data insieme alla Scuola e incontrarsi per un magico pomeriggio! Il numero di persone previsto va da un minimo di 10 a un massimo di 20.

Cerimonia Giapponese del Tè: il rito di bellezza e accoglienza
La Cerimonia del Tè è un tempo ritagliato dalla vita quotidiana, durante il quale l’ospite si libera da tutto ciò che l’opprime e si concentra nella contemplazione della preparazione di una buona tazza di tè. Gesti lenti scandiscono quest’antica pratica giapponese ispirata a quattro principi fondamentali: armonia, rispetto, purezza e serenità.
Assistere a questo evento è un’esperienza unica per conoscere aspetti della millenaria cultura giapponese del Tè e imparare qualcosa in più sull’uomo. Le date delle prossime Cerimonie Giapponesi del Tè saranno pubblicate a breve sul sito di Cose di Tè.

Carte d’artista: Il Tè diventa musa ispiratrice
In particolari periodi dell’anno la Scuola ospiterà artisti contemporanei che esploreranno il mondo del Tè in maniera personale. A partire dal mese di giugno.

Le date dei vernissage saranno comunicate sul sito.

Per prenotazioni, informazioni e contatti.
Cose di Tè
P.zza Indipendenza 2A
tel. 0731 205899
cell. 335 7744001
mail: info@cosedite.it

Impostazioni privacy