L’iPhone torna ad essere venduto in Germania

Nella lotta senza quartiere tra Apple e le aziende che producono dispositivi Android (in particolare Motorola e Samsung) la Motorola sembrava aver conquistato una vittoria decisiva in Germania. L’ingiunzione dell’azienda statunitense riguardava un brevetto per il 3G, e il tribunale regionale di Mannheim ha dato piena ragione alla Motorola. Il risultato? L’iPhone 3Gs e 4, e gli iPad dotati di modulo 3G sono spariti dallo store on-line di Apple. A salvarsi solo l’iPhone 4S, che non era ancora uscito ai tempi dell’ingiunzione di Motorola e quindi non poteva essere oggetto della sentenza.

Dopo questa importante vittoria dell’azienda statunitense, l’esperto Florian Mueller, ha rivelato una sua incredibile scoperta: la Motorola ha richiesto ad Apple nell’ingiunzione il 2,25% del fatturato dell’azienda di Cupertino fin dal lancio. Per chi non avesse una calcolatrice sottomano, la cifra è davvero pazzesca: si tratta di ben 2,08 miliardi di dollari!

Qualora tale richiesta venisse accettata, si tratterebbe di una cifra davvero senza precedenti! Per quanto riguarda la sospensione della vendita degli iDevice, però, non ha avuto vita lunga. E’ durata, infatti, solo 48 ore la sospensione, e attualmente sono di nuovo disponibili negli scaffali dei negozi e negli store on-line i modelli dotati di modulo 3G che la Motorola aveva inserito nell’ingiunzione.

Questo ammorbidimento della sentenza ottenuto dagli avvocati dell’azienda di Cupertino, però, non annullano le richieste esose da parte di Motorola che continua  a pretendere i 2,08 miliardi di dollari dalla Apple.

Per sapere come finirà questa battaglia legale non ci rimane che aspettare, anche se nel frattempo sembrerebbe che a Cupertino abbiano deciso di allertare anche altre aziende che avrebbero potuto violare tale brevetto.

Impostazioni privacy