Neve e gelo: ecco i consigli per viaggiare sicuri

Con l’Italia stretta nella morsa di neve e gelo, ecco i consigli per viaggiare sicuri. A mettere in guardia gli automobilisti sono Michelin e Assogomma che lanciano una serie di accorgimenti per evitare spiacevoli inconvenienti al volante.
1) Non circolare con pneumatici estivi usurati o molto vecchi.Pena la perdita di stabilità e controllo dell’auto per via della scarsa aderenza. L’ideale è usare pneumatici invernali per via della migliore presa esercitata sulla neve.

2) Utilizzare gomme identiche su tutte le ruote. Un’auto con pneumatici invernali solo posteriori rischia di andare “dritta in curva”, mentre una con pneumatici solo nella parte anteriore rischia il “testacoda”.

3) Non fidatevi della trazione integrale. Senza pneumatici invernali la trazione integrale funziona in partenza, ma non in frenata o in curva.

4) Contro il gelo l’unica soluzione rimangono le catene. Se queste, tuttavia, consentono una maggior trazione sul ghiaccio, permettono una limitata  direzionalità delle ruote anteriori. Ecco allora che in caso di uso di catene la velocità deve essere limitata. Ricordarsi che montaggio e smontaggio vanno effettuati fuori dalla carreggiata per non intralciare il traffico. Con le catene da neve montate NON superate mai la velocità di 50 Km/orari. Le catene vanno montante sulle ruote motrici. Guidate in maniera soft e dolce, senza brusche accelerazioni, frenate o sterzate.

 

Impostazioni privacy