Salute al piacere: la campagna Slow Food contro diabete e obesità

Il diabete e le malattie cardiovascolari sono legate a doppio filo all’alimentazione e allo stile di vita. Sempre più diffuse nei Paesi industrializzati, stanno ormai dilagando anche tra quelli in via di sviluppo.

La sedentarietà e l’assunzione di cibo spazzatura, il famoso junk food, oltre a modelli di dieta improbabili e ricchi di grassi, sono la principale causa dello svilupparsi di malattie come diabete, colesterolo, ipertensione, obesità e tutto quanto ne consegue.

Per lottare contro la preoccupante crescita esponenziale delle persone affette da queste malattie killer, Slow Food Italia con l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) e l’Associazione Medici Diabetologi (AMD) hanno lanciato la campagna intitolata “Salute al piacere” organizzando 14 appuntamenti di approfondimento sulla correlazione cibo, stile di vita e alimentazione.

I primi due eventi, a Milano e Palermo, hanno riscosso grandi consensi e ormai si attende il prossimo turno. Gli appuntamenti in programma sono fissati per: 15 febbraio a Bari, 7 marzo a Napoli, 21 marzo a Lanciano, 3 aprile a Rieti, 18 aprile a Cagliari, 9 maggio a Scandicci, 16 maggio a Trieste, 6 giugno a Bologna, 13 giugno a Genova, 20 giugno a Livorno, 4 luglio a Verona, 26 settembre a Torino.

Alla fine delle esposizioni verrà allestito un buffet che offrirà cibo sano e gustoso a tutti i partecipanti. Al termine di ogni serata verrà inoltre distribuita una copia della guida Slow FoodSalute al piacere! Benessere con gusto per noi e per il pianeta” ultima pubblicazione redatta dal Dott. Andrea Pezzana responsabile dell’Area Salute di Slow Food. Nella guida vengono riportati i giusti consigli per seguire una dieta varia e completa senza rinunciare al gusto. Come viene sottolineato, quando si cucina bisognerebbe dedicare il giusto tempo alla scelta e alla preparazione degli alimenti ponendo attenzione all’importanza degli elementi nutritivi in essi contenuti.

Il gusto può e deve incontrare la salute per darci il modo di vivere una vita sana in un mondo più sano.

Impostazioni privacy