Life of wine 2012: il 13 febbraio a Roma

Dalla fermentazione delle uve e dei mosti nasce il cosiddetto nettare di Bacco: il vino. La sua produzione risale alla notte dei tempi, sono stati infatti trovati reperti risalenti ad oltre due milioni di anni fa; poeti e artisti lo hanno decantato nelle loro opere. Si può dire insomma che è una bevanda apprezzata da sempre in tutto il mondo.

Per celebrarlo è stato realizzato l’evento “Life of Wine – Annata vecchia fa buon vino”. Dopo la vincente edizione del 2010 tenutasi a Firenze, per quest’anno si cambia location dirigendosi a Roma. Il 13 febbraio si darà il via alla seconda edizione della manifestazione nella splendida cornice di Palazzo Rospigliosi.

Più di 40 le cantine produttrici presenti, provenienti da tutta Italia, che proporranno i loro vini ai presenti fornendo spiegazioni, curiosità e segreti della produzione vinicola. Ognuna delle aziende presenti proporrà l’etichetta migliore dell’ultima produzione e due per le annate storiche. Agronomi e enologi saranno presenti per illustrarne le caratteristiche e le differenze, sottolineando come il tempo possa intervenire su sapori e particolarità dei diversi vini. La passione e l’aspetto quasi fiabesco della raccolta e produzione dell’uva verrà trasmessa dai viticoltori presenti che, con le loro storie, racconteranno la storia e i mestieri delle loro piantagioni.

Ciascun vino sarà valutato da un’attenta giuria di esperti che assegnerà un attestato di merito ai vincitori nel corso della serata.

Tutti i vini presenti verranno poi riuniti per sottoporsi all’assaggio dei qualificati sommelier presenti: questi ultimi li abbineranno poi ai piatti serviti nella cena che seguirà l’evento. La particolarità di questa cena sta nel fatto che gli ospiti potranno scegliere a quale viticoltore accompagnarsi al tavolo. L’alta cucina, i racconti affascinanti dei produttori e l’eccellenza dei vini serviti stimoleranno le emozioni dei commensali.

Impostazioni privacy