HP Envy 14 Spectre, il vero rivale dei Macbook?

Gli Ultrabook non stanno di certo avendo il successo sperato nei mesi passati, e i MacBook rimangono i portatili super sottili preferiti dagli utenti. I dati d’altronde, parlano chiaro, e nell’ultimo trimestre, mentre va scemando la richiesta di nuovi computer, l’unica azienda ad aver aumentato le proprie vendite è proprio la Apple.

Chissà se per tirarsi su ad HP, basterà il nuovo Ultrabook presentato durante il CES di Las Vegas del mese scorso, l’Envy 14 Spectre, che da poche ore è disponibile in preordine negli Stati Uniti. Si tratta di un Ultrabook da 14 pollici, con la caratteristica inusuale di essere stato realizzato per lo più in vetro antigraffio, che gli è valso proprio durante il CES 2012 il premio Best of CES 2012.

Eppure sembra strano che relativamente a questo portatile si possa parlare di Ultrabook, visto il peso non proprio contenuto. Ben 400 grammi in più rispetto al tetto di un chilo e 400 grammi fissato da Intel per parlare di Ultrabook. 

Come se non bastasse, la scelta del vetro non può essere ottimale per chiunque lavori all’aperto o in condizioni di luce forte, visto che con il vetro si assiste molto facilmente a riflessi fastidiosi per chi sta utilizzando questo “Ultrabook”.

Il prezzo, inoltre, non è decisamente concorrenziale, essendo venduto negli States a 1399$ (circa 1100€), per il computer base, con 128GB di SSD e 4GB di DDR3 e i5. Per quanto riguarda l’arrivo nel Vecchio Continente, ancora tutto è da decidere, ma visto il rapporto qualità-prezzo ben pochi lo staranno attendendo con ansia.

Insomma, il primato dei Macbook sembra decisamente al sicuro.

Impostazioni privacy