A San Valentino, innamorarsi dell'arte e amarsi davanti a una tazza di tè

Vorrei suggerirvi un’idea, come appassionata d’arte e di tè, per il giorno di San Valentino.

Il 13 e 14 febbraio di quest’anno, in moltissimi musei e siti archeologici statali italiani, si entra in due con un solo biglietto. Un’iniziativa che pone al centro l’amore, sentimento che ha ispirato i più grandi artisti. Oltre a questa formula speciale, ci sono altre iniziative e agevolazioni per l’ingresso alle mostre temporanee, in varie città italiane, per le coppie.
Innamorarsi dell’arte è acuire la sensibilità, apprezzando la delicatezza del bacio tra Amore e Psiche agli Uffizi di Firenze, oppure la sensuale e languida postura della Danae di Tiziano al Museo di Capodimonte, o ancora la spettacolarità della Reggia di Caserta e la fugacità della passione ne Il Bacio di Hayez alla Pinacoteca di Brera. Capolavori d’arte che trasformeranno per due giorni tutti i luoghi d’arte in romantici rifugi per coloro che amano.

San Valentino può diventare un giorno speciale per ciascun innamorato della bellezza. Quale la novità, tuttavia, per gli appassionati di tè?
I miei pensieri vanno verso quelle città che ospitano calde e accoglienti sale da tè. Dopo la visita al museo, potreste cogliere l’occasione per sedervi, con il vostro partner o con una qualsiasi altra persona che amate, e riscaldarvi di fronte a una tazza di tè fumante. Ho scelto tre città per voi, associando alcune iniziative, scelte personalmente, a note sale da tè che, sono sicura, vi ospiteranno nel migliore dei modi.

Milano
Mostra a ingresso ridotto presso il Palazzo Reale di Milano “Cezanne e les ateliers du midi”

Arte del ricevere: boutique di tè con sala di degustazione annessa. Si trova in via Melloni, 35 -Milano-. Necessario è prenotarsi per una degustazione di tè gratuita, della durata di 30 minuti, presso il tea bar Arte del ricevere. Massimo 3 persone. Dopo la prenotazione online, si riceverà una mail di conferma entro 24 ore.
Cha Tea Atelier: sala da tè e rivendita. Si trova in via Marco D’Oggiono, 7 -Milano-. La Sala da tè propone una raffinata selezione di tè. Il metodo di infusione occidentale viene utilizzato per i tè Indiani e di Sri Lanka, mentre per i tè di Cina e Taiwan, viene riproposta la preparazione tradizionale del tè, senza l’atto cerimoniale, utilizzando la teiera Yixing in terracotta, ideale per la preparazione dei tè Wulong, e la gaiwan (tazza con coperchio) per i tè verdi, rossi, gialli e bianchi. Chà Tea Atelier ha inoltre selezionato tisane e infusi alla frutta, adatte a tutti, in ogni momento della giornata. La Sala da tè propone il tè ad ogni ora del giorno, colazione, pranzo, merenda, proprio come in Oriente: piatti leggeri e sfiziosi per la pausa pranzo, zuppe caserecce, vellutate con prodotti di stagione, piatti vegetariani e mini-cake artigianali.

Roma
-Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano “Amore e maleficio”. Visita guidata alle ore 15.30. La coppia paga solo un biglietto.
Amore e maleficio. L’amore come forza irresistibile cui non possono sottrarsi né gli dei né gli uomini e che arriva fino alla creazioni di incantamenti e formule di “magia nera”. Le statue di Ariccia raccontano la storia di Kore e del dio dell’oltretomba Ade, la dedica ai Castori nati dagli amori di Leda e un cigno fino alla lastra di Turia, moglie ideale e alla dedica a Crisippo, marito optimo. Al termine gli oggetti provenienti dalla Fonte di Anna Perenna come esempio di amore a tutti i costi: gli oggetti di una maga di professione nella Roma antica.
-Per gli amanti del cinema. Roma, Biblioteca Casanatense: Proiezione in versione originale (inglese) senza sottotitoli del film indipendente, ispirato al film francese “A man and a woman”, con Mark Polish e Stana Katic. Regia di Michael Polish. Scritto da Mark Polish. Il film è stato girato interamente in Francia in soli 14 giorni e scritto e diretto interamente dai Fratelli Polish. Tratta la storia d’amore tra un fotografo americano e una giornalista, ex modella, che si ritrovano a Parigi dopo 8 anni. Il film al momento è disponibile per la visione solamente tramite iTunes, e non è ancora stato proiettato nelle sale, per scelta dei suoi creatori. Ha avuto la sua prima nel maggio 2011 al festival di Zlin in Repubblica Ceca. In seguito ha vinto il premio al festival di Pozman in Polonia. L’ultima proiezione europea del film è stata al festival di Oldenburg (Germania), nel mese di settembre 2011. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, ore 15.30; inizio film 16.00. Per prenotare mandare una e-mail con il proprio nome e cognome all’indirizzo: floinrome@hotmail.com.

Cafè Cafè, bistrot in stile parigino con contaminazioni olandesi. Si trova in Via Dè SS. Quattro, 44-Roma-.Luogo ideale per trascorrere un pomeriggio di chiacchiere di fronte ad una tisana calda ed una fetta di torta, la nostra tisaneria comprende una vasta scelta di pregiati tè, tisane ed infusi di Tè e Teiere dai nomi che fanno sognare.

Caserta
Reggia di Caserta. Le coppie che decideranno di trascorrere la giornata di San Valentino nel complesso vanvitelliano, avranno la possibilità di ritirare alla biglietteria del monumento un tagliando gratuito insieme al biglietto ordinario. Dalle 9 alle 19.30 sarà possibile sarà possibile visitare gli appartamenti storici mentre per il Parco ci si dovrà presentarsi tra le 9 e le 14.30.

Sala da tè Samovar, casa del tea e gourmeties. Il tea shop si trova in via B. Tanucci 53 – Caserta-. Di recente apertura, l’affascinante e accogliente sala da tè, Antico Cortile-Samovar, è aperta dal Martedì al Sabato 16:00-19:30, Domenica 16:00-20:30. Lunedi chiuso. Per informazioni chiamare al numero telefonico 0823322785

Impostazioni privacy