Tesla Model X Concept: arriva anche la SUV elettrica

Il costruttore californiano Tesla si è messo in luce con il modello Roadster, una sportiva alimentata solo da un motore elettrico che è stata molto apprezzata dal pubblico. Ora Tesla sembra essere pronta a debuttare con un prototipo di SUV: si tratta della Model X che dovrebbe essere resa disponibile negli USA a partire dal 2014.

La vettura sarà molto spaziosa visto che sarà in grado di accogliere fino a sette persone. Le doti tecniche di questa SUV sono davvero molto interessanti visto che dovrebbe essere in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 4,4 secondi. Il vero problema di questa auto sarà l’autonomia che comunque sarà variabile tra i 370 o 480 chilometri a seconda del tipo di batterie (60 o 85 kWh).

La vettura anche se avrà un motore in grado di garantire delle prestazioni molto interessanti, sarà pensata per la famiglia e quindi potrebbe essere dotata di un sistema di apertura delle porte posteriori ad “ali di gabbiano” (soluzione vista ad esempio sulla Mercedes SLS) che dovrebbero facilitare l’apertura delle stesse in condizione di poco spazio, come nei parcheggi.

La vettura comunque presenta una line abbastanza sportiva grazie al tetto inclinato e il frontale molto aggressivo. Gli interni, invece, sono orientati al lusso grazie all’utilizzo di legni pregiati. Il boss del costruttore californiano Elon Musk riferendosi a questo SUV ha dichiarato che la Model X sarà dotata di un’accelerazione migliore di una Porsche 911 e un’abitabilità superiore a quella dell’Audi Q7.

Tesla Model X Concept avrà un prezzo di partenza di 67.400 dollari e sarà proposta sia con trazione posteriore che integrale. La presentazione è attesa al Salone di Ginevra in programma dall’8 al 18 marzo.

Impostazioni privacy