La Giornata Nazionale del Gatto si avvicina: manifestazioni in tutta Italia

Anche quest’anno si terrà il consueto appuntamento con la Giornata Nazionale del Gatto, celebrata il 17 Febbraio. Una data ricca di significato in quanto il 17 racchiude in sé un tutto un  insieme di supertizioni popolari, proprio come il gatto, detentore di numerose vite e in alcuni casi marchiato come portatore di sventura. Il mese di Febbraio comincia nel segno zodiacale dell’ Acquario, rappresentante un carattere molto simile a quello dei gatti.

Istituita nel lontano 1990, tale ricorrenza è ormai arrivata alla sua 22° edizione ed ha riscosso migliaia di consensi ogni anno. Anche quest’anno gli eventi su tutto il territorio nazionale non mancheranno, con mostre, manifestazioni e raccolta di cibo e fondi per i gattili, le colonie feline e gli animali in difficoltà. Di seguito vi indichiamo alcuni appuntamenti per i prossimi giorni.

A Milano appuntamento con la rassegna “Tutti matti per i gatti” che per quest’anno sarà dedicata al rapporto tra uomini e donne famosi e i loro gatti. Il titolo dell’evento sarà “Del potere e dei gatti” e si terrà il prossimo 13 Febbraio alle 17:30 alla Libreria Mursia, in Via Galvani. L’evento durerà fino al 17 Febbraio e la partecipazione sarà gratuita. Un micio dalle sette vite sarà, invece, il protagonista della mostra di Franco Bruna: in 15 opere sarà possibile vedere il gattino trasformarsi a seconda del personaggio famoso con cui è ritratto. Il programma dettagliato è il seguente:

13 Febbraio: h 17:30 – Inaugurazione della mostra di Franco Bruna, h 18:00 – Le leggi dei gatti.

14 Febbraio: h 18:00 Il gatto è messaggio: la comunicazione felina.

15 Febbraio: h 18:00Il potere dei gatti.

16 Febbraio: h 18:00Gatti rossi e gatti neri.

17 Febbraio: h 18:00I gatti di potere.

A Pavia l’appuntamento è per il 18 Febbraio alle 17:30 al Palazzo Broletto per celebrare non solo i gatti domestici, ma anche tutti i gatti appartenenti alle tantissime colonie feline presenti in tutt’ Italia. Protagonisti della manifestazione non saranno solo i mici, ma tutti i volontari e i “gattari” che permettono, con il loro impegno costante e giornaliero, la sopravvivenza di questi bellissimi animali.

A Roma l’ AZALEA (Associazione Zampa Amica Liberi Ecologisti Animalisti) aspetta gattofili e non presso il Gattile il 19 Febbraio dalle 15:30. Sono tanti i gatti, giovani e non, che aspettano un’ adozione e che accoglieranno i visitatori in occasione della loro festa.

Sempre a Roma si terrà la serata benefica i cui proventi andranno alla Colonia Felina della Piramide. Appuntamento per il 17 Febbraio alle ore 19:00 presso la Bibliothè Bhaktivedanta in via Celsa per l’evento intitolato “Les Chats Musiciens”.

Una settimana ricca di eventi, tutti dedicati a questi amabili felini, che quest’anno coinciderà con la ricorrenza del Carnevale. Un motivo in più per festeggiare, magari scegliendo di celebrare il proprio gatto nelle classiche feste in maschera.

Un aiuto per i tantissimi gattili diffusi su tutto il territorio nazionale potrebbe salvare moltissimi gattini sfortunati, soprattutto dopo le difficili condizioni climatiche che hanno distrutto tante strutture negli ultimi giorni. Anche quello che a noi può sembrare un piccolo gesto di può fare la differenza.

Impostazioni privacy