LG Optimus Dual: disponibile la CyanogenMod 9

Nella giornata di ieri abbiamo messo in evidenza che la società coreana LG Electronics si è rivelata poco attenta ai bisogni degli utenti rinunciando, in pratica, al progetto Android 2.3 Gingerbread sullo smartphone LG Optimus Dual. Francamente, nel mese di febbraio 2012 non dovremmo parlare proprio di questa versione del robottino verde che comincia a diventare vecchia su un dispositivo dotato di ottime caratteristiche tecniche.

Per fortuna, dove non arriva la casa ufficiale arrivano gli sviluppatori. E che sviluppatori: parliamo del team CyanogenMod che ha reso pubblica una versione ufficiale di una custom rom CyanogenMod 9 per lo smartphone LG p990 (LG Optimus 2X) and p999 (T-Mobile G2x).

A dare la notizia è direttamente uno sviluppatore del team che ha annunciato la bella notizia direttamente dal suo profilo su Google+. Per gli utenti di Optimus Dual si tratta di una vera e propria “salvezza” visto che con la rom originale sembrano esserci evidenti problemi perfino per le telefonate.

La CyanogenMod 9 è una custom rom ancora instabile visto che è lo stesso Ricardo Cerqueira a mettere in evidenza che la rom “cucinata” non è ancora del tutto perfetta e ci sono ancora delle modifiche da apportare.

Una cosa positiva è che la notizia è stata pubblicata stamattina ma nel pomeriggio il messaggio è stato modificato per segnalare che un bug riscontrato è stato già fixato. Comunque, la rom è già perfettamente usabile nell’utilizzo quotidiano. Il problema più importante al momento riguarda i video che non sono visualizzabili. Ma per il resto non dovrebbero esserci problemi. Maggiori informazioni nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy