Sanremo 2012, gli artisti in gara

Alle soglie della rassegna canora più importante della nazione, impazza il Totosanremo: dati per favoriti, per questa sessantaduesima, edizione, Samuele Bersani, che presenterà l’inedito “Un pallone”, ed Emma Marrone, trionfatrice del talent show Amici e già giunta al secondo posto lo scorso anno, sul palco insieme ai Modà. Quest’anno l’artista si presenterà invece da sola, intonando il brano Non è l’inferno.

Sono ben tre, in totale, gli artisti approdati da Sanremo in seguito alla partecipazione ad un talent: oltre ad Emma anche Pierdavide Carone, anch’egli figlio di Amici, che gareggierà con il brano Nanì in coppia con Lucio Dalla, e l’ex concorrente di X Factor Noemi, che presenterà il brano Sono solo parole.

Pierdavide Carone e Lucio Dalla non sono gli unici a presentarsi in coppia: quest’anno anche Loredana Bertè e Gigi D’Alessio calcheranno il palco insieme, per presentare la canzone Respirare. Un’accoppiata inusuale, in grado di destare la curiosità degli spettatori. Non sono poche le vecchie conoscenze che hanno deciso anche quest’anno di fare ritorno al Festival: c’è Irene Fornaciari, con il brano Il mio grande mistero, ma anche Arisa, in una veste tutta nuova, con la canzone La notte. Tra i grandi ritorni anche Francesco Renga, che canterà La tua bellezza, e Dolcenera, con Ci vediamo a casa.

Due le band che sfideranno gli altri concorrenti sul palco dell’Ariston: i Matia Bazar presenteranno la canzone Sei tu, mentre i Marlene Kuntz intoneranno la Canzone per un figlio. Tra i concorrenti anche Eugenio Finardi, con E tu lo chiami Dio, Nina Zilli, con Per sempre, e Chiara Civello, che presenterà l’ormai molto discusso brano Al posto del mondo. Chi si aggiudicherà il trionfo quest’anno?

Impostazioni privacy