Sanremo: tutto il festival minuto per minuto

Siamo agli sgoccioli e poi stasera alle 20.30 partirà la serata made in Italy più attesa dell’anno, ormai forse più gettonata dai media che dal pubblico.L’anno scorso però gli spettatori sembravano essere stati più attivi del previsto per lo show di Benigni, per la canzone vincitrice di Vecchioni e per qualche siparietto di Luca e Paolo.

Quest’anno Gianni Morandi rifirma Sanremo e lo fa giocando alla grande: il ritorno di Adriano Celentano in tv che riscalderà proprio questa prima serata. Morandi ha dichiarato che avrebbe molto piacere ad un duetto insieme, un’iniziativa che non dispiacerebbe date le ultime tendenze di Celentano a voler  privilegiare più il suo talento istrionico e meno quello musicale, che avremmo davvero piacere a risentire. Un duetto tra due musicisti che hanno scritto la storia della canzone italiana sarebbe ben gradito, poiche’ spesso ci si dimentica l’importanza di Sanremo come serata dedicata alla musica italiana.

Si parte oggi con i Big: 14 artisti in gara che saranno votati dalla giuria demoscopica dell’Ariston e gli 8 artisti scelti attraverso il tanto discusso Sanremo Social. Tra gli artisti scelti attraverso questa selezione social network, è da evidenziare l’artista Erica Mou di cui già si chiacchiera da un po’ per la rete per il suo testo, che insieme a quello di Samuele Bersani sembrerebbe quello più interessante portato alla 62esima edizione del Festival. Tra i Big uno spazio come ogni anno è dato ai vincitori dei talent show:tra i nomi Emma Marrone, quest’anno senza Modà, Pier Davide Carone in coppia con Lucio Dalla, e Noemi. A questi si aggiungono i volti più noti della musica italiana attuale: Dolcenera, Francesco Renga, Arisa, Nina Zilli, Matia Bazar, Chiara Civello, Irene Fornaciari, la coppia Gigi D’Alessio e Loredana Bertè. Fa piacere vedere in gara anche alcuni superstiti della musica cantautoriale impegnata: Eugenio Finardi, Samule Bersani e Marlene Kuntz. I testi più incisivi e migliori si aspettano anche da loro.

Dalle 16.00 alle 16.20 Radio Rai 1 offre un’interessante opportunità a chi vuole conoscere meglio gli artisti in gara: recandosi sul sito http://radiounosanremo2012.blog.rai.it, basterà cliccare su Videochat e poi porre la vostra domanda. Ospite del giorno è Nina Zilli.

Per seguire il Festival della Canzone italiana ecco tre possibili soluzioni: seguirlo comodamente da casa su Rai 1 oppure alla vecchia radio attraverso Radio Rai 1 che alle 21.05 mixa una diretta dal Festival e una dai campi sportivi. Per i più tecnologici le serate del Festival saranno vissute anche da Red Ronnie su Roxibar Tv, attraverso ospiti in studio e collegamenti direttamente dalla kermesse canora con ospiti e inviati.

Impostazioni privacy