Android 5.0 Jelly Bean: rilascio a giugno 2012?

Il s. o. Android 4.0 Ice Cream Sandwich è attualmente disponibile in forma ufficiale solo su due smartphone: uno è il Samsung Galaxy Nexus, mentre l’altro è il Nexus S (dove ICS è disponibile sotto forma di update ufficiale). Gli altri smartphone attendono ancora l’aggiornamento ufficiale.

Eppure sono già iniziate a circolare le prime indiscrezioni sulla prossima versione del s. o. mobile di Google: si tratterà della versione 5.0 che dovrebbe avere come nome in codice Jelly Bean. Si ipotizza un ingresso nel mercato di questo s. o. già entro l’estate del 2012. Tutto sommato la cosa non dovrebbe sorprendere più di tanto visto che Google rilascia una versione nuova ogni sei mesi circa. E dopo che Android 4.0 Ice Cream Sandwich è arrivato sul mercato nello scorso autunno è già arrivato il momento di pensare ad un degno erede.

Google ha rilasciato un s. o. che a quanto pare ha avuto alcuni bug iniziali (il Samsung Galaxy nexus aveva problemi di audio, mentre la prima versione ufficiale dell’aggiornamento del Samsung Nexus S è stata ritirata dopo pochi giorni dal rilascio ufficiale).

La società di Mountain View potrebbe avere intenzione di precedere il rilascio di Windows Phone 8 (previsto per la prossima estate). Probabile quindi che la presentazione avvenga nel prossimo Google I/O fissato per il 27-29 giugno.

Ovviamente, anche se Google cerca di sbrigarsi il più possibile nel rilasciare versioni aggiornate del suo s. o. mobile, purtroppo i produttori non sembrano essere in grado di reggere il ritmo. È facile che nel periodo in cui Google rilascerà Android 5.0 i produttori staranno ancora rilasciando gli update ad ICS.

Impostazioni privacy