Nero Norcia: mostra mercato dedicata al tartufo nero

Dall’incontro tra tradizione artigianale, cultura e gusto nasce la mostra mercato “Nero Norcia”. Evento simbolo di una regione, l’Umbria, chiama a sé moltissimi visitatori amanti dell’oro nero della cucina: il tartufo nero.

Giunta alla sua 49 edizione, la manifestazione ripropone la sua formula vincente negli ultimi due week-end di febbraio. Per questo 2012 gli appuntamenti sono fissati nelle giornate del 17, 18 e 19 febbraio per la prima parte e 24, 25 e 26 febbraio per la seconda.

Quello che si trova a Norcia è il tartufo nero più pregiato presente sul mercato – il Tuber Melanosporum Vittadini – tanto da far posizionare questa città al primo posto in classifica per produzione. Grazie al suo sapore delicato, all’aroma fruttato e al suo intenso profumo è chiamato anche tartufo nero dolce ed è richiestissimo a livello internazionale in quanto protagonista di moltissime pregiate ricette.

Per chi desiderasse parteciparvi, si terranno convegni e dibattiti sulla salvaguardia, la storia e le caratteristiche del tartufo nero. Sempre sul profumato protagonista si terranno incontri tematici e di degustazione per scoprire nuovi accostamenti con piatti e vini del territorio. Per l’occasione sono stati proposti dei veri e propri gemellaggi gastronomici con altre città di Italia, anch’esse famose per tipicità e qualità dei loro prodotti enogastronomici.

A Norcia vi aspetterà una vera e propria immersione nel passato con gli antichi mestieri riportati in auge. Dal fabbro che batte il ferro in piazza a chi ferra i cavalli, la musica dell’organetto e gli sbandieratori, le mani esperte delle donne che realizzano pupazzi e bambole a mano, ce ne sarà davvero per tutti. La parte gastronomica farà comunque da regina in questa manifestazione. Moltissime le varietà di insaccati e formaggi tipici della zona a disposizione dei visitatori che potranno assaggiarli ed acquistarli.

Molto ampia anche la parte dedicata agli eventi live. Si potrà assistere alla lavorazione della carne di maiale, alla produzione dei formaggi e alla realizzazione di sempre nuovi piatti abbinati al profumatissimo tartufo nero.

Negli ultimi anni, inoltre, le industrie e le pasticcerie della città di Norcia hanno cercato di dare un maggiore risalto a questa prelibatezza, utilizzandolo per creare nuovi prodotti come l’Amaro al tartufo nero di Norcia o aggiungendolo a formaggi e cioccolate. Ma c’è ancora da sapere che il “re della tavola”, così come viene definito, oltre che in ricette molto raffinate viene anche utilizzato per piatti più “umili” e popolari: si potranno infatti gustare gli spaghetti al tartufo, la frittata, la trota e l’insalata tartufata ed anche il dolce al tartufo.

A fare da contorno a tutte queste attività saranno presenti mostre pittoriche, fotografiche e spettacoli teatrali. Ora che il freddo e il mal tempo pare ci stiano dando una tregua, “Nero Norcia” rappresenta una bella opportunità per una gita fuori porta all’insegna del gusto.

Impostazioni privacy