Puddle

Continuano i giochi a tema a sfondo scientifico, dopo Warp, questa volta è il turno di Puddle, arcade game per Xbox 360 dal costo di 800 microsoft points.

Puddle è un puzzle game dei più classici del genere. Lo scopo del gioco è quello di portare un determinato quantitativo di fluido da un punto A ad uno B attraversando un percorso ricco di ostacoli da superare. Le azioni che potremo compiere per far spostare il nostro fluido è una: inclinare il piano su cui il fluido giace. Il tutto è regolato da una dinamica, una fisica ottima. A seconda dei vari tipi di ostacoli che avremo di fronte a noi dovremo capire in che modo e con che tempistiche inclinare il piano per superarle o perdere il minor quantitativo di liquido. 

Il titolo offre inoltre una curva di apprendimento pressoché ottima, e lascia al giocatore il tempo necessario per conoscere e assimilare tutti gli elementi che avversi si troverà su schermo. I liquidi da trasportare, oltre all’acqua, saranno vari e con varie caratteristiche che influiranno sul loro scorrimento sul piano e sulle meccaniche di gioco in genere. Con il metallo liquido potremo scivolare velocemente sulle superfici, con l’acido avremo la possibilità di sciogliere tutto ciò che mette davanti al nostro cammino e con la nitroglicerina potremo creare delle piccole esplosioni per aprirci la strada.

Il gioco rientra in quella categoria di videogames Trial & Error in cui l’apprendimento avviene per errori e tentativi che si susseguono. Bisogna sottolineare comunque che la difficoltà non sfocia mai nella frustrazione.

Impostazioni privacy