Choccolandia 2012: a Livorno il 25 e 26 febbraio e a Cecina dal 2 al 4 marzo

Livorno, città di mare, punto nevralgico per i trasporti marittimi di ogni genere indirizzati al nord Italia, diventa il punto di riferimento anche per tutti i golosi del Paese. Il cioccolato, dolce per eccellenza, sarà infatti protagonista di “Choccolandia 2012”. L’evento giunge alla sua ottava edizione e certamente riscuoterà anche quest’anno un grande successo di pubblico.    Per questo 2012 l’appuntamento sarà nel week-end del 25 e 26 febbraio.

Il cioccolato ha una storia lunga 6000 anni, già i Maya infatti ne facevano uso per produrre squisite bevande. Battezzato come Theobroma cacao, che letteralmente viene tradotto come cibo degli dei, il cioccolato trova molteplici usi non solo culinari. Consumato da solo, usato come base per dolci o altre preparazioni culinarie, come cosmetico di bellezza o semplicemente per risollevare il morale questo alimento ha conquistato davvero tutti, basti pensare che il famoso Casanova lo usava per sedurre le giovani dame.

Con il passare del tempo i Maestri cioccolatieri si sono sbizzarriti con le combinazioni di ingredienti più impensabili. Tutte queste varietà e molte altre di nuove si potranno trovare a Choccolandia. Dalle formule classiche come quello al latte, bianco e fondente – con le varie percentuali di cacao – alle più stuzzicanti e insolite sarà possibile gustarle tutte e scegliere quelle che più soddisfano il proprio palato. Da sottolineare il fatto che tutto il cioccolato presente sarà prodotto rigorosamente artigianalmente dai Maestri cioccolatieri presenti all’evento.

Tra gli elementi di spicco di questa manifestazione ci sono il Maestro cioccolatiere Riccardo Cerretini che realizzerà una fantastica scultura di cioccolato rappresentante la famosa Fortezza di Livorno e una “Cioco Beauty Farm” che proporrà numerosissimi trattamenti rigorosamente a base di cioccolato. Tra le novità le acconciature e il make-up al cioccolato.

La manifestazione si terrà presso la Stazione Marittima – Terminal Crociere (zona imbarco traghetti), sarà aperta a tutti e l’ingresso è gratuito.

Il week-end dal 2 al 4 marzo invece, Choccolandia si trasferirà a Cecina in Corso Matteotti e quest’anno vedrà abbinare alla fiera del cioccolato artigianale la famosa gara ciclistica Granfondo Val di Cecina.

Impostazioni privacy