Foto dell’aurora boreale in Norvegia – sopra la località di Kraknes

Oggi voglio mostrarvi le immagini spettacolari dell’Aurora Boreale, il sito ansa.it, ha dedicato una copertina a questo stupendo effetto ottico dell’atmosfera, la foto che vedete in evidenza è stata scattata in Norvegia presso la località di Kraknes. L’aurora boreale si può ammirare in tutta la Norvegia, principalmente però nella parte nord dello Stato, ma anche in altre località facenti capo alla Scozia e all’Alaska. Oltre all’immagine che trovate in copertina, ho allegato nella nostra gallery anche altre stupende foto suggestive di questo fenomeno naturale.

Che cos’è poi quest’aurora boreale? Si tratta di un fenomeno che nasce dai venti solari all’interno dei quali si trovano delle particelle cariche dette protoni ed elettroni che si vanno a scontrare con l’atmosfera terrestre tra i 100 e i 500 km dalla superficie terrestre; da qui le particelle sopra descritte influenzano gli atomi dell’atmosfera eccitandoli e dando origine ad un effetto di luce dalle varie lunghezze d’onda. I colori generati vanno dal rosso – verde – azzurro.

Questo fenomeno si manifesta nel periodo che c’è tra l’equinozio d’autunno e quello primavera, nella fase che va quindi dal 21 settembre al 21 marzo. Nei mesi di febbraio e marzo le notti iniziano ad allungarsi, quindi ci saranno più possibilità di sostare sui paesaggi nevosi sottostanti e, magari aumentare la possibilità d’imbattersi in questo fenomeno. Dicembre e Gennaio sono i mesi in cui il clima è senz’altro più secco e nevoso, le giornate sono invece più corte, ammirare l’aurora boreale in questi periodi dell’anno è sicuramente molto suggestivo; ricordiamo che si tratta di un fenomeno naturale e che quindi è difficile stabilire o poter prevedere con esattezza quando questo si manifesta.

A tal proposito la Norvegia negli anni ha stabilito dei viaggi che sono, in effetti, dei veri tour con il preciso intento di poter regalare agli appassionati di tali fenomeni questo spettacolo. Si organizzano dei mini tour notturni con slitte sulla neve oppure su delle imbarcazioni specifiche in mare, dalle quali poter ammirare lo spettacolo grazie anche alla notte e alla pace dello scenario che si rendono complici della meravigliosa aurora boreale.

I consigli per vedere una spettacolare aurora boreale sono: evitare la luna piena e i luoghi di luce e, si raccomanda inoltre di avere cura del proprio fisico coprendosi bene e avere un abbigliamento adatto e adeguato per affrontare le temperature glaciali.

Impostazioni privacy