iPad 3: processore A5X o A6? Apple sta lavorando ad entrambi

Gli appassionati della mela morsicata sono alla costante ricerca di rumors riguardanti i futuri device della Apple. Non stiamo parlando solo dell’iPad 3, che dovrebbe debuttare fra pochissimi giorni, ma anche del prossimo iPhone 5 che si differenzierà totalmente dagli altri mela telefoni.

Al momento, gli ultimi device della mela sfruttano il noto processore A5. Stiamo, ovviamente, parlando dell’iPhone 4S e dell’iPad 2. Ultimamente, però, corrono nuove indiscrezioni che dichiarano la presenza di un innovativo processore in arrivo. I rumors risultano ancora discordanti e non si capisce se la Apple sta lavorando sul chip A5x oppure sull’A6.

Quasi sicuramente, l’iPad 3 monterà solo una versione potenziata del cuore presente già nell’iPad 2, stiamo parlando dell’A5X. Non è ancora giunto il momento di lavorare ad un processore quad-core della Apple? Con le ultime indiscrezioni la risposta sembrava screditare l’arrivo dell’A6, ma recenti informazioni fanno emergere un’altra situazione. Nel codice di iOS 5.1 beta, analizzato da alcuni appassionati, sono emersi due stringhe che sembrano riferirsi proprio ai processori. La prima che si evidenzia riguarda S5L8945X che dovrebbe rappresentare il modello A5X e S5L8950X da attribuire all’A6. Se consideriamo che le stringhe che riguardavano il cuore dell’iPad 1 e dell’iPad 2 erano S5L8930X e S5L8940X, le altre voci dovrebbero evidenziare la presenza di un processore non del tutto innovativo, ma leggermente potenziato.

Quanto detto è stato supposto dal noto sito 9to5Mac che ha elaborato anche alcune ipotesi riguardanti i dispositivi che integreranno questi processori. L’iPad 3 potrebbe vantare l’innovativo A6, oppure solo il chip  più economico? Altra opzione riguarda l’arrivo di due iPad: uno con il processore dual-core e l’altro con quello quad-core. Oppure, il processore A6, potrebbe essere destinato al futuro iPhone 5.

Impostazioni privacy