Mostra fotografica: Donne & Lavoro – Foto di Carlo e Maurizio Riccardi

Donne & Lavoro” è una mostra fotografica che in occasione della festa della donna, che si celebra ogni anno l’8 marzo, dedicata quest’evento alla vita ed agli innumerevoli aspetti della donna che lavora. La mostra sarà inaugurata il 7 marzo 2012 presso Spazio 5, via Crescenzio n.99/d a Roma. Si potrà visitare fino al 20 marzo. Le fotografie sono di Carlo e Maurizio Riccardi. Il primo racconta la donna del passato, il secondo, il figlio di Carlo, narra la vita della donna di oggi. Tutte immagini in cui queste si esprimono con il loro lavoro, senza nessuna distinzione professionale, non c’è differenza tra il volto di un’attrice e quello della casalinga che svolge le sue mansioni domestiche.

Ci sono contadine, hostess, impiegate, netturbine ed archeologhe. Tutte donne che sono state immortalate da scatti d’istantanee che ritraggono la loro bellezza, e la magia di quel momento che rimarrà per sempre scolpito nella pellicola del fotografo.

Tra questa moltitudine di volti, spicca quella di una grande donna: Rita Levi Montalcini, che racchiude un esempio di donna forte e coraggiosa e soprattutto caparbia nelle sue idee e nei suoi valori. Le opere della mostra fotografica sono state divise in tre gruppi, non solo ieri e l’oggi, ma anche l’Africa. Quest’ultima terra vista e interpretata dagli occhi attenti del fotografo Maurizio Riccardi, durante i suoi viaggi in Etiopia, nel Congo e nel Burundi. Si possono osservare i visi delle donne di quei paesi che soprattutto oggi, nell’era moderna in cui viviamo e con tutte le problematiche a questa connessa, rappresentano sicuramente i volti del cambiamento che si sta aspettando, del riscatto tanto atteso e che si attende ancora per le donne di quelle popolazioni che ancora devono soffrire e lottare per far valere i loro diritti alla vita e alla sopravvivenza.

La mostra fotografica “Donne & Lavoro” è stata organizzata dall’Istituto Quinta dimensione; la mostra potrà essere visitata nei seguenti orari: 16:00 – 20:00.

Per quanti volessero avere ulteriori informazioni sull’evento fotografico, consultate i seguenti numeri: te. 06.6876251 – fax 06.6876251.

Visita il sito di Maurizio Riccardi e guardate il video di presentazione della mostra fotografica “Donne & Lavoro” nel link che trovate in fondo alla pagina, ne rimarrete colpiti.

Video

Impostazioni privacy