Olio Capitale: a Trieste dal 2 al 5 marzo

L’olio extravergine d’oliva è una delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese. Definito da molti l’oro verde della tavola, è consumato e richiesto in tutto il mondo. Per celebrare la sua unicità, Trieste spalanca le porte e accoglie la manifestazione intitolata “ Olio Capitale”, che è il primo e unico evento dedicato interamente all’olio extravergine d’oliva. Dal 2 al 5 marzo sarà il capoluogo friulano ad ospitare gli oltre 200 produttori nazionali ed internazionali, dai grandi ai piccoli produttori tutti sono invitati.

Il compito di allestire la mostra mercato è affidato ad Aries – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trieste – con il supporto tecnico fornito da Teatro Naturale. Il programma prevede due serie di eventi, uno per i visitatori ed uno più tecnico per gli operatori di settore.

Per il grande pubblico sono stati organizzati dei corsi di cucina, dove si potrà anche imparare ad abbinare il giusto olio in base alle pietanze servite. Basterà inoltre recarsi all’Oil Bar per disporre delle degustazioni dei vari oli presenti e carpirne le note che differenziano l’uno dall’altro.

Per gli addetti ai lavori verranno invece organizzati dibattiti, incontri tra produttori e buyer esteri e soprattutto l’attesissimo “Concorso Olio Capitale”. Tutti i partecipanti al concorso hanno depositato i campioni dell’olio, da loro prodotto, che sarà messo in gara. Saranno tre le varietà di olio premiate: il miglior fruttato leggero, medio ed intenso. Ai tre vincitori verrà inoltre assegnato uno spazio espositivo gratuito per l’edizione 2013 di Olio Capitale.

Nonostante la forte crisi economica che attanaglia il nostro Paese e molti altri come noi, l’olio extravergine di qualità riscuote un continuo aumento della domanda e diventa uno dei nostri prodotti di punta nel mercato globale.

Impostazioni privacy